Secondo Lievito – Francesco Arnesano, a Roma. Terza posizione per Campana Pizza In Teglia, a Corigliano Calabro. Roma capitale indiscussa della pizza al taglio.
1 luglio 2024 – Resta immutato il podio delle pizzerie italiane specializzate nella pizza al taglio, nella nuova edizione della classifica 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024: Pizzarium di Gabriele Bonci, a Roma, è la Migliore Pizza in Viaggio in Italia per il quinto anno consecutivo. Questo il risultato secondo 50 Top Pizza, guida più influente nel mondo della pizza, annunciato attraverso i propri canali social.
Al secondo posto si conferma Lievito di Francesco Arnesano, sempre a Roma, mentre al terzo posto ritroviamo Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.
La quarta posizione va ad Antico Forno Roscioli della famiglia Roscioli, a Roma; quinta posizione per La Masardona della famiglia Piccirillo, a Napoli; sesta posizione per ‘O Fiore Mio Pizze di Strada di Davide Fiorentini, a Bologna; settima posizione per Tiri Bakery & Caffè, a Potenza. Per l’ottava posizione un nuovo ingresso in guida: direttamente nella top ten, Tiella, di Daniele Biagioni, a Roma. Nona posizione per il panificio Davide Longoni, a Milano e, a chiudere la top ten, Tellia, di Enrico Murdocco, a Torino.
Novità è l’inserimento di Eataly Fiumicino. Per la prima volta entra in classifica una pizzeria situata in aeroporto, che si posiziona al tredicesimo posto.
La guida fotografa un grande miglioramento, in tutte le regioni, di questa specialità molto amata dagli italiani, che riesce ad essere anche identitaria a seconda del territorio in cui viene proposta. Attenzione alle lievitazioni, tendenza al crunch, oggi molto di moda – e apprezzata anche grazie alla sensazione di leggerezza che regala al morso -, assoluta ricerca della qualità nelle materie prime, sono la cornice di un settore importante e qualificante.
Roma, anche grazie alla sua tradizione e alla rivoluzione di Bonci, si conferma capitale indiscussa della pizza al taglio con ben 10 locali presenti in guida, seguita da Napoli con 4 pizzerie e da Fiumicino e Torino con 3 locali a testa. La regione più rappresentata resta il Lazio con 13 indirizzi, seguita dalla Campania con 6 e dalla Calabria con 4.
Cresce intanto l’attesa per la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza Italia 2024, durante cui saranno svelate le 100 Migliori Pizzerie Italiane per l’anno in corso, che si terrà mercoledì 10 luglio per la prima volta a Milano, al Teatro Manzoni, e sarà condotta anche quest’anno da Federico Quaranta, volto tv molto amato dal pubblico.
Sarà una settimana imperdibile per gli appassionati, perché la cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito del Pizza Week – Milano Edition 2024, previsto dal 6 al 13 luglio in collaborazione con le migliori pizzerie della capitale lombarda presenti nella Guida 2024, con un calendario ricco di appuntamenti di grande spessore. Un evento che segna la partnership con GialloZafferano.
Ricordiamo che sarà possibile seguire la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza Italia 2024 in diretta streaming a partire dalle ore 19.00 sulle pagine Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy e Luciano Pignataro Wine Blog e sul canale YouTube di 50 Top Pizza.
Partner dell’iniziativa:
Pastificio Di Martino, Ferrarelle, Latteria Sorrentina, Oleificio Zucchi, Solania, Robo 1938, Peroni Nastro Azzurro, Cremoso – La Dispensa, Goeldlin, Fedegroup.
Classifica Completa di 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024
1 Pizzarium – Roma, Lazio
2 Lievito – Francesco Arnesano – Roma, Lazio
3 Campana Pizza In Teglia – Corigliano Calabro (CS), Calabria
4 Antico Forno Roscioli – Roma, Lazio
5 La Masardona – Napoli, Campania
6 ‘O Fiore Mio Pizze di Strada – Bologna, Emilia-Romagna
7 Tiri Bakery & Caffè – Potenza, Basilicata
8 Tiella – Roma, Lazio
9 Davide Longoni – Milano, Lombardia
10 Tellia – Torino, Piemonte
11 Sancho – Fiumicino (RM), Lazio
12 Granocielo – Avezzano (AQ), Abruzzo
12 Porzio..ni di Pizza – Napoli, Campania
13 Eataly Fiumicino – Fiumicino (RM), Lazio
14 Micro Forno Luca Pezzetta – Fiumicino (RM), Lazio
15 Oliva Pizzamore – Acri (CS), Calabria
16 Lievin – Castione della Presolana (BG), Lombardia
17 Forno Brisa – Bologna, Emilia-Romagna
18 Forno Filomena – Cosenza, Calabria
19 Fermo Pizza – Napoli, Campania
20 La Divina Pizza – Firenze, Toscana
21 L’Orso in teglia – Messina, Sicilia
22 Grigoris The Bakery – Mestre (VE), Veneto
23 1947 Pizza Fritta – Napoli, Campania
24 Pane e Tempesta – Roma, Lazio
25 Panificio Menchetti – Arezzo, Toscana
26 Panificio Michelangelo Bobb – Cercola (NA), Campania
27 La Pia Centenaria – La Spezia, Liguria
28 Forno Urbano – Trento, Trentino-Alto Adige
29 Elettroforno Frontoni – Roma, Lazio
30 Pizzeria Da Filomena – Castrovillari (CS), Calabria
31 È Bona Furia – Ascoli Piceno, Marche
32 Panificio Adriatico – Bari, Puglia
33 Pizza Chef Roma – Roma, Lazio
34 Forno Mollica – Sasso Marconi (BO), Emilia-Romagna
35 IBRIS – focacce e pizze – Trento, Trentino-Alto Adige
36 Pantera – Roma, Lazio
37 Fulgaro Panificatori dal 1890 – San Marco in Lamis (FG), Puglia
38 La Taverna Pizza al taglio & More – Sanremo (IM), Liguria
39 Pbread – Cagliari, Sardegna
40 Focacceria Sant’Agostino – Torino, Piemonte
41 Farinando – Ancona, Marche
42 Alimento – Brescia, Lombardia
43 Il Pizzicotto – Lecce, Puglia
44 50 Teglie – Torino, Piemonte
45 Buratto – Genova, Liguria
46 Panificio Graziano – Palermo , Sicilia
47 Lievitamente – Viareggio (LU), Toscana
48 Antico Forno del Ghetto Urbani – Roma, Lazio
49 Foorn – Mariglianella (NA), Campania
50 Forno Monteforte – Roma, Lazio