Previste due Masterclass (una per il Bianco Doc e una per il Rosso e Rosso Riserva Doc) guidate dal Sommelier Ais Gioele Micali.
Ci sarà anche il vino Mamertino tra i protagonisti della XXI edizione di “Capricci d’autunno”. Il tradizionale appuntamento autunnale, che ormai da anni erige il centro collinare nisano a faro delle sagre tradizionali ed enogastronomiche di stagione, si arricchirà di un evento dal grande richiamo culturale-territoriale. Nella serata di domenica 5 novembre, infatti sarà protagonista il vino Doc Mamertino, prodotto da uve coltivate nella Valle del Nisi e in numerosi altri Comuni della provincia di Messina. Il Mamertino è considerato uno dei vini più antichi della storia citato persino da Giulio Cesare nel De Bello Gallico.
A esso saranno dedicate due masterclass, degustazioni guidate a cura del sommelier professionista nonché responsabile della sezione AIS di Taormina Gioele Micali. La prima avrà inizio alle ore 18.00 e sarà riservata al Mamertino Bianco. La seconda, alle ore 20.00 circa, sarà dedicata alla versione in Rosso e Rosso Riserva. Il prestigioso evento si avvale del patrocinio del Comune di Fiumedinisi e avrà luogo presso la Scuola degli Antichi Mestieri (ex Scuola Media).
Saranno presenti, oltre alle autorità locali e ai rappresentanti del CDA del Consorzio della Doc Mamertino, i venti produttori delle altrettante etichette portate in degustazione. Gli organizzatori prevedono di bissare ripetere il successo della prima edizione, che si tenne lo scorso anno e annoverò una ricca platea di curiosi e amanti del vino, oltre a una nutrita presenza della Stampa specializzata. Prevista, per stemperare le note alcoliche dei vini, la distribuzione gratuita di pizze gourmet offerte dal pluripremiato pizzaiolo locale Giovanni Famà, uno dei pizzaioli presenti a Casa Sanremo durante lo svolgimento del Festival della canzone italiana.