Interesse di pubblico e stampa per l’Osteria Il Moro a “Cibo Nostrum”
di Cris Lozio
Nell’ultima edizione di “Cibo Nostrum” tra le molteplici aziende partecipanti che si sono distinte, c’è sicuramente l’Osteria Il Moro di Trapani. Al posto di comando del ristorante nel centro storico di Trapani, i fratelli Enzo e Nicola Bandi, rispettivamente sommelier e chef, che con dedizione, passione e molta determinazione, pian piano stanno risalendo le scale del successo con una cucina che pur rispettando la tradizione, trova la sua massima espressione in una modernità attenta alla qualità e alla trasformazione dei prodotti. Innamorati della propria terra e della cucina, hanno iniziato questa avventura circa 13 anni fa a Valderice, piccola cittadina alle pendici del monte Erice in provincia di Trapani.
Nella loro prima trattoria, i fratelli Bandi, hanno affinato giorno dopo giorno conoscenza delle materie prime e tecnica, tutto ciò ha permesso il salto di qualità, con il trasferimento in un nuovo locale nel centro di Trapani. Nella nuova location, aperta poco più di un anno fa, Nicola si occupa della cucina, dalla panificazione ai dessert , mentre il fratello Enzo fa gli onori di casa prendendosi cura del cliente e occupandosi della cantina dei vini. Qui possono esprimere senza limiti di sorta la voglia di fare sempre meglio, e di realizzare il sogno di un ristorante di classe con una cucina moderna, nel rispetto della tradizione che li lega a questa splendida terra di Sicilia.
In quest’ultimo anno i riconoscimenti non sono mancati, da Gambero Rosso a Repubblica, e lo strepitoso successo a Taormina, durante l’ultima edizione di Cibo Nostrum 2018.
L’Osteria Il Moro di Trapani è stata inserita inoltre nella guida de “La Repubblica“.
Ha ottenuto il riconoscimento dell’Accademia Gastronomica Storica e l’adesione alla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi).
Osteria Il Moro
via Garibaldi, 86 – 91100 Trapani
Tel.: 0923 23194
www.osteriailmoro.it
Foto: © Osteria il Moro