Tonka e Divino: gelato e cioccolato insieme per un natale goloso

      Commenti disabilitati su Tonka e Divino: gelato e cioccolato insieme per un natale goloso

Tonka, celebre gelateria artigianale di Aprilia e Divino, cioccolateria bean to bar, si uniscono in un unico spazio per proporre gelati e una selezione di creazioni di cioccolato e pasticceria gelata per un Natale all’insegna dell’artigianalità e della dolcezza.

Per la prima volta dopo 14 anni dalla sua inaugurazione, Valerio Esposito apre le porte della sua gelateria artigianale Tonka, ad Aprilia, anche nel periodo invernale per condividerne gli spazi con la preziosa produzione della cioccolateria bean to bar Divino. I locali della nota cioccolateria artigianale, dove Valerio seleziona le fave di cacao provenienti dai diversi continenti per trasformarle in preziose masse di cacao, rimangono destinati esclusivamente a laboratorio di produzione. Qui Jennifer Boero, sua moglie e valente maitre chocolatier, darà libero sfogo alla sua fantasia realizzando irresistibili creazioni al cioccolato che andranno a portare nuovi sapori e colori nella vetrina di Tonka.

“Era ormai qualche anno che stavamo pensando a questa apertura fuori stagione” racconta Valerio “e la scelta di tenere aperto condividendo la vetrina con i prodotti di Divino ha avuto due motivazioni. La prima è stata quella di venire incontro alle molte richieste della nostra clientela che non vuole rinunciare al gelato anche in inverno.  Di questo sono davvero contento perché significa che abbiamo ben lavorato per far comprendere il valore di questo prodotto artigianale. È un alimento sano, creato con la frutta di stagione, completo e per questo ha superato i confini dettati dal caldo estivo. Il secondo motivo è stato quello di creare una sinergia virtuosa tra Tonka e Divino, per ampliare la panoramica sul valore dell’artigianalità. Il cioccolato ha una produzione fortemente legata alla stagione fredda e dunque ha una sua particolare clientela. Ecco perché la condivisione della vetrina di Tonka con Divino potrà ampliare la divulgazione del valore della ricerca e della eticità che viene messa in queste realizzazioni. Già da ora ho potuto osservare che il gelato invernale ha una sua particolare clientela che non necessariamente è quella estiva. Vedo molti volti nuovi e questo mi rende felice”. E così questa nuova avventura invernale apre con il Natale e le sue nuove tentazioni.

Tonka e il Divino Natale

Uno scintillio di colori e golose creazioni è quello che sfila nella vetrina di Tonka nel Natale 2024. È una sinfonia di famiglia, così la si potrebbe definire, quella che si esprime attraverso la produzione di tre grandi artigiani: Valerio Esposito gelatiere e selezionatore di fave di cacao, sua moglie Jennifer Boero, maitre chocolatiere e Umberto, il papà di Valerio, noto pasticcere e oggi creatore di tutta la linea di pasticceria fredda di Tonka.

Il tocco gentile e l’animo creativo di Jennifer hanno realizzato una grande varietà di personaggi natalizi plasmati dalle diverse masse di cacao monorigine realizzate da Valerio. Belize dalle note floreali e la morbida acidità, Cuba col suo sentore di tabacco e di terra e poi Vietnam speziato con aromi di cannella e pepe sono le tre monorigine usate da Jennifer per dare vita ad Alberi di Natale in cioccolato bianco, fondente, al latte e misti, granellati con frutta secca o disidratata, Pinguini, Sciatori, Babbi Natale, Renne e Pupazzi di neve per rallegrare le tavole o per decorare gli angoli della casa. I sapori natalizi sfilano nelle bellissime Praline al pan pepato con base cioccolato latte, alla mandorla e zenzero avvolte da una sottile camicia fondente e con biscotto e marzapane racchiuso in uno scrigno di cioccolato bianco. Imperdibili, per gli amanti dei distillati, le selezioni per un sorprendente fine pasto di Praline al whiskie Akashi Meisei, al rum Clement e alla grappa Pisoni


Accanto ai Torroni natalizi più classici con noci, nocciole e pistacchi, sfilano quelli con cannella, mango e ananas e il nuovissimo al Torrone al latte con inserto centrale fondente e frutta secca disidratata. Chiude la tradizionale offerta natalizia il più noto dei dolci il Panettone che quest’anno Divino propone in tre tipologie. Il Classico al cioccolato, che quest’anno si affida alle note di fiori e maracuja del monrigine Belize, il Panettone con impasto bianco con Cubetti di cioccolato al latte caramellato e albicocche e quello che celebra l’unione tra Tonka e Divino, il Panettone Vacanze Romane con impasto al pistacchio, cremini al pistacchio realizzati da Jennifer e lamponi, tutto glassato al pistacchio con crispy di lampone.


Umberto Esposito per questa speciale occasione si esibisce in una inedita produzione di gustosi semifreddi dal grande impatto scenico: un semifreddo all’arancia con inserto di gelato alla noce e cannella e racchiuso da un brillante Sfera rossa, semifreddo zabaione con gelato crema vaniglia e stracciatella di cioccolato compongono una Sfera d’oro mentre un semifreddo all’arachide salato con inserto di gelato caramello è la avvolgente morbidezza racchiusa in una Sfera di bronzo. Chiude la carrellata dei semifreddi a tema natalizio il Tronchetto Schiaccianoci, un semifreddo alla vaniglia con inserto di gelato al pistacchio e base croccante con pistacchio e cereali, che ripropone il gusto manifesto della gelateria Tonka, Vacanze Romane.

La stagione invernale di Tonka

Per la stagione invernale Tonka porta in degustazione una selezione di dieci gusti tra i quali predominano, per avvolgenza e corposità i gusti più caldi: via libera al Cioccolato nella versione fondente e al latte, che incontra il gusto dei più piccini, al Pistacchio di Stigliano e alla Nocciola piemontese, allo Zabaione con Marsala Intorcia e al Vacanze Romane . Curioso e mai monotono, Valerio introduce delle limited editions di gusti che si alterneranno. In omaggio al periodo il primo sarà il gusto Noce e Cannella che verrà sostituito dall’intenso sapore di mandorla del Mostacciolo partenopeo. Per gli amanti dei gusti più freschi la vetrina di Tonka oltre al gusto Limone, sempre perfetto per un fine pasto, propone Maracuja e Mango.

Sempre presenti sono  le torte gelato di Umberto Esposito  realizzate con una camicia esterna di semifreddo, un interno di gelato, glassa e granelle, tutte su base croccante con cereali e cioccolato per conferire croccantezza come l’Opera, la torta più richiesta con crema arricchita al caramello che richiama la crema catalana, un semifreddo alla nocciola e la copertura di granella di nocciola, la personale interpretazione della Sette Veli che alterna  uno strato di mandorla di Toritto alla gianduia con glassa specchio al cioccolato, o il più classico Tartufo bianco

——————————————
TonkaIl cuore del gelato

Via Ugo Foscolo, 15 – 04011 Aprilia LT