Gnazzate messinesi

      Commenti disabilitati su Gnazzate messinesi

Gnazzate messinesi
di Cris Lozio

Gnazzate messinesi

Mantenere vive le tradizioni gastronomiche regionali, dove tutto è globalizzazione e format imposto dalle grandi aziende di distribuzione, non è sempre facile. Trovare chi vuole tramandarle per le generazioni future, ancora meno. Per fortuna a Messina, operano delle piccole realtà che hanno deciso di mantenere dritta la loro rotta, rispolverando vecchie ricette della tradizione da tanto cadute nell’oblio del tempo. La ricetta di cui voglio parlarvi, è quella delle “Gnazzate“, piccole ciambelline di pan brioche glassate di zucchero (grandi quanto un tarallo) e aromatizzate con scorza di limone (verdello siciliano). Chi non ha mai smesso di proporle alla sua clientela è Ugo Giacoppo, che definirei “custode” di ricette tradizionali messinesi. Ugo, è il patron della “Focacceria Andronaco“, dove, insieme alla moglie Anna, si occupa di gastronomia e panificazione, tante le bontà culinarie siciliane e tutte da provare.

Preparazione e glassatura delle gnazzate

Glassatura con zucchero profumato al verdello di Sicilia

– Le gnazzate, racconta Ugo, noi le facciamo da generazioni, non abbiamo mai smesso di prepararle, come ci è stato tramandato dai vecchi panificatori di inizio novecento. – La nostra è una azienda storica, e la nostra politica è sempre stata quella del rispetto della clientela, utilizziamo solo prodotti di qualità e del territorio. Le nuove generazioni non le conoscono, mi piacerebbe che ci fosse un po più di attenzione e amore da parte loro per i tanti prodotti che purtroppo rischiano di scomparire per sempre dalle tavole dei messinesi.-

Ugo Giacoppo con le sue gnazzate

Queste piccole chicche di dolcezza dal profumo di Sicilia, sono davvero buone, semplici nella preparazione ma di sicuro impatto emotivo per chi le assapora.

– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°122 Mese di Agosto –

Focacceria Andronaco di Giacoppo Ugo
Via Centonze n 93 – MESSINA
Tel.: 090 711714
www.focacceriaandronaco.com