Lumaca Madonita: Forme di vita diversamente proteiche
di Cris Lozio
In una delle zone più belle e pulite della Sicilia a Campofelice di Roccella, ai piedi del Parco delle Madonie, viene allevata la Lumaca Madonita. La chiocciola da gastronomia di altissima qualità più ricercata da ristoranti alla moda e chef stellati. L’azienda si estende su 40 mila metri quadrati immersa in una natura incontaminata, dove con sistemi moderni ma naturali vengono allevate biologicamente e senza stress le lumache delle Madonie.
Lumaca Madonita nasce dall’idea di tre giovani soci che hanno creduto in questa avventura, riuscendo in pochi anni a fare il salto di qualità, imponendosi con forza sul mercato italiano ed estero. Le lumache selezionate e confezionate con materiali idonei, sono sottoposte al naturalissimo trattamento di spurgatura ed asciugatura perdendo all’incirca il 30% del peso originario. Questa operazione ne permette la conservazione mantenendole nelle condizioni ottimali, pronte per essere spedite ovunque ci sia richiesta.
Non tutti sanno che la lumaca è un alimento della dieta mediterranea, povera di grassi, grande fonte di proteine nobili, ricca di calcio, magnesio, fosforo e potassio.
Tabella nutrizionale:
Alimenti Acqua % Proteine % Calorie % Grassi %
Manzo: 62,8 18,8 214 15,4
Pollo: 69,7 19,1 175 11,0
Uovo: 73,9 13,0 156 11,1
Sogliola: 81,5 15,9 82 2,6
Lumaca: 84,9 13,4 67 1,7
Quindi per queste sue caratteristiche, è adatta a tutte le fasce di età in particolar modo a tutti coloro che amano mangiare leggero e con gusto.
Si possono cucinare in mille modi diversi, dalla ricetta più semplice con aglio olio e peperoncino, alle ricette gourmet più alla moda.
Lumaca Madonita propone anche dei sughi pronti “Escargots” in conserva” e persino il “caviale” di lumaca, molto ricercato dai più bravi chef italiani e stranieri.
– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°124 Mese di Ottobre –