Uova alla monachina

      Commenti disabilitati su Uova alla monachina

Le uova alla monachina sono una specialità della Campania, molto più semplice da realizzare di quanto si possa immaginare. Sono uova sode che vengono svuotate e poi riempite con un composto realizzato con gli stessi tuorli e la besciamella. Il tutto poi viene impanato e fritto dando vita ad un piatto davvero saporito e sfizioso, perfetto come antipasto.

Vediamo come prepararle.

Ingredienti:
– 6 uova medie
– Besciamella
– Farina 00
– Pangrattato
– 1 uovo

Per iniziare la preparazione delle uova alla monachina dovete partire dalla realizzazione della besciamella. In un pentolino abbastanza capiente inserite tutti gli ingredienti a freddo ed amalgamate per bene il tutto così che si fondano perfettamente tra loro.

Quando avrete ottenuto un composto ben liscio mettete sul fuoco e fate rapprendere la vostra besciamella fino a quando questa avrà ottenuto una consistenza ben densa. Dedicatevi, quindi, alle uova che andranno rassodate in un pentolino con dell’acqua bollente.

Sbucciate le uova, togliete i tuorli e spostateli all’interno di una ciotola in cui aggiungerete anche la besciamella, aggiustate di sale ed amalgamate per bene il tutto. Farcite, quindi, con il composto così ottenuto gli albumi che avete svuotato e mettete le uova così ricomposte in freezer per mezzora circa così che il composto si rapprenda per bene.

Modellate adesso le uova così da dargli la forma di un uovo intero, passate nella farina, poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. A questo punto le uova alla monachina sono pronte per cui non resta che passare alla cottura.

In una padella versate dell’olio e portatelo a temperatura. Aggiungete le uova alla monachina e fate cuocere per un paio di minuti. Girate in maniera tale da far proseguire la cottura in modo uniforme su entrambi i lati. Aggiustate di sale e servite le uova alla monachina ancora ben calde così da apprezzarne il cuore goloso.

(fonte: internet)