Nell’altopiano ibleo solcato da valli più o meno profonde, dalla bianca roccia calcarea e dal clima temperato, si determinano le condizioni ambientali ideali per la coltivazione della Cipolla bianca di Giarratana.
Una varietà dolce dalle dimensioni considerevoli, con bulbi dalla forma schiacciata dal colore bianco-brunastro, e dal particolare gusto dolce e mai pungente, inserita nella lista dei prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (P.A.T).
La Cipolla di Giarratana è una cipolla tutta siciliana, in cucina è la protagonista di molte ricette, come la tipica “scaccia ragusana”. Date le dimensioni, molto grandi, viene spesso usata come “recipiente” per contenere le prelibate fave cottoie dell’altopiano modicano. La si può gustare durante la tradizionale Sagra della Cipolla a Giarratana, che ha luogo in Agosto. Le degustazioni sono proposte in svariati piatti a base di questa antica varietà di cipolla, sia cotta che cruda, accompagnata dai formaggi tipici che sposano bene con il sapore dolciastro della cipolla. Se vi capita di trovarla al mercato, compratela e gustatela cruda con olio evo, sale e pepe.
– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°106 Mese di Aprile –