Franco Gallifuoco, custode indiscusso delle tradizioni napoletane.
Andare a trovare Franco Gallifuoco eclettico maestro pizzaiolo napoletano, è una esperienza che ogni volta lascia il segno. Un viaggio nel tempo, un teletrasporto istantaneo che ti porta a riscoprire sapori e profumi di una Napoli in bianco e nero.
A due passi dalla Stazione Centrale è il posto giusto per i nostalgici della tradizione partenopea della pizza e del fritto, la scelta è vastissima dalle frittatine di pasta, alle crocchette di patate, il panino fritto con i ripieni più sfiziosi, le parigine ormai difficili da trovare altrove così saporite, la pizza fritta dai mille ripieni, le montanare e poi le pizze quelle vere della tradizione partenopea: la Cosacca, la Marinara, la Margherita.
Ma la vera novità della Pizzeria Franco Gallifuoco, sono le Grotte; pizze ripiene cotte al forno, un grande e piacevole ritorno da tempo dimenticato; di ripieni ce ne sono per tutti i gusti, dai più semplici con la scarola olive, alici e provola, a quelli parecchio sostanziosi, con ragù napoletano e polpettine, con genovese, oppure per i clienti più temerari, con il soffritto napoletano.
Insomma, un percorso culinario straordinario, nostalgico ma allo stesso tempo moderno, noi abbiamo provato la Grotta con la scarola, alici e provola; un impasto in apparenza rigido in realtà di una sofficità e scioglievolezza impressionante, un grande impasto, il ripieno dai sapori intensi e persistenti, la grande qualità dei prodotti c’è e si percepisce tutta.
Come si dice in questa magnifica città, –ci siamo arricreati– una piacevolissima esperienza da ripetere ogni qual volta torniamo a Napoli.
Franco è custode indiscusso delle tradizioni napoletane dagli antichi gesti che si perpetuano nel tempo, sempre uguali, così dal 1916 una grande storia di ristorazione lunga tre generazioni.
———————————————————–
Franco Gallifuoco Pizzeria
corso Arnaldo Lucci 195 – 80142 Napoli
Tel.: 081 1913 8170
www.ristorantepizzeriafranco.it