Pistacchio pistacchio delle mie brame!

      Commenti disabilitati su Pistacchio pistacchio delle mie brame!

Pistacchio pistacchio delle mie brame! Con le mie orecchiette al pesto di pistacchio la Sicilia è nel piatto!
Ormai basta dire pistacchio di Bronte ed è subito Trinacria, tutti ne parlano molti ne abusano. Si, perchè la produzione del pistacchio di Bronte D.O.P. non è mica infinita! La maggior parte di quello che troviamo in commercio è di provenienza spesso estera. Quindi cercate nella confezione il marchio del consorzio.
Adesso vi dico come faccio io il pesto.

Ingredienti:
Orecchiette home made, pistacchio di Bronte D.O.P., olio extravergine di oliva, aglio, basilico, parmigiano (o grana), sale e pepe nero.

Preparazione:
Sgusciate i pistacchi, se volete levare la pellicina, passateli in acqua calda qualche secondo, poneteli in un mortaio insieme a mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Cominciate a pestare, poi due foglie di basilico, il parmigiano e amalgamate aggiungendo dell’olio extravergine di oliva a filo. Quando il composto sarà diventato cremoso è pronto. Cuocete la pasta in acqua salata, una volta pronta (al dente) scolatela in una grossa ciotola aggiungendo il pesto di pistacchio. Mantecatela per bene e servitela in un piatto magari con un pò di granella di pistacchio sopra.

Come abbinamento, il vino che preferisco con i pistacchi è un Prosecco Valdobbiadene DOCG frizzante.