L’Ambasciatore del gusto Gioacchino Sensale racconta 365 giorni di successi, l’ultimo lungo 8438 Km.
E’ riservato, non si scompone. Brilla per determinazione, estro ed umiltà. Forte è il legame con la sua Terra. Nei suoi piatti c’è un mix di tecnica e passione. L’Ambasciatore del Gusto e componente nazionale Euro-Toques Italia, lo chef Gioacchino Sensale, classe ’81, racconta un anno di successi. 365 giorni nel corso dei quali, con amore e dedizione, ha portato in alto il patrimonio gastronomico della sua Sicilia.
Da poco tornato da Caracas, dove ha rappresentato la cucina Italiana, lo chef Sensale porta con se del 2019 un bagaglio importante: dalla partecipazione come unico siciliano alla cena annuale degli Ambasciatori del Gusto a Napoli fino al conseguimento del prestigioso attestato di riconoscimento del “World Association of Chefs Societies”.
Come descriverebbe la sua esperienza a Caracas.
“E’ stato un grande onore rappresentare la cucina italiana in Venezuela. L’accoglienza della gente, il far conoscere il nostro patrimonio enogastronomico è stata un’esperienza fantastica. Esportare le nostre tradizioni, i nostri prodotti, la nostra cultura in altri Paesi significa valorizzare il nostro territorio”.
Sempre impegnato nel sociale Sensale ha partecipato alla cena di beneficenza “Fundraising Dinner 2019” a Radicepura a Giarre, a sostegno della ricerca contro la fibrosi cistica.
Tra le sue campagne anche quella anti-spreco.
“L’obiettivo – afferma lo chef – è diffondere la cultura del recupero e le buone prassi a tavola per un consumo responsabile. Attraverso l’utilizzo attento e oculato delle materie prime, si può essere in grado di realizzare delle ottime pietanze, recuperando gli avanzi e gli scarti di cibo e coniugando al massimo salute e sostenibilità”.
Tra le sue esperienze?
In giuria al Gelato Festival World Master 2021 il campionato mondiale – presso la Master Academy Antonino Galvagno – che ha portato i migliori maestri gelatieri da tutto il mondo a gareggiare per un posto sull’Olimpo dei gelati.
Consulente chef in prestigiosi alberghi e ristoranti, Gioacchino Sensale è tecnico di laboratorio in un istituto alberghiero, docente presso la Città del Gusto, la scuola del Gambero Rosso e Be-Chef a Palermo. Nel corso della sua carriera Sensale è stato insignito di diversi riconoscimenti tra i quali del premio “Orgoglio siciliano” conferito dalla S.I.E.
Due volte Medaglia d’oro e titolo di campione d’Italia assoluto agli Internazionali d’Italia con il Culinary Team, e un argento ai Mondiali di cucina a Lussemburgo. Componente NIC biennio 2010 – 2012 (Nazionale Italiana Cuochi). Componente Nic. Esperto in dessert al cioccolato per ristorazione gourmet, attestato conseguito presso “Ecole du grand chocolat”. Ha partecipato ad Expo Milano in qualità di Chef testimonial della Sicilia.
Qual è il suo ingrediente segreto?
“L’ingrediente segreto sta nell’amore che metti nelle cose che fai. Una sintonia di sapori, profumi, colori che unendosi connettono il cuore di chi dona e di chi consuma, generando l’emozione di un assaggio”.
Novità per il 2020?
Si prospetta un altro anno ricco di novità, con progetti in cantiere in linea con la mia filosofia: amore e dedizione per il mio lavoro, territorialità, stagionalità, ricerca, senza mai distogliere lo sguardo sulla sostenibilità.