VinoRosso Osteria.
di Alberto De Rogatis
L’aroma magico e inconfondibile che emana una tazzina di caffè; questo è l’ultimo atto di una serata ricca di gusto e di amicizia, dove si sorride di simpatia e gran piacere del palato, e non solo per la bontà dei piatti serviti. Succede a Nocera Superiore, in corso Matteotti, dove vive un’istituzione dell’ospitalità e della buona cucina: VinoRosso Osteria.
Da cinque anni, questa tipica trattoria, baluardo dell’arte culinaria più genuina ed eccellente, è diventata riferimento fisso per una clientela che ama i piatti popolari della tradizione campana, e nel contempo vuole godere di un ambiente casereccio e informale, per sentirsi completamente a proprio agio per una cena tra amici o un’uscita spensierata con la famiglia.
Artefice di tutto questo è Cosimo Ruocco, patron di VinoRosso Osteria e titolare anche di una pregiatissima enoteca situata affianco al locale.
Estremamente affabile, Cosimo abbina perfettamente il suo talento imprenditoriale con la semplicità e l’umiltà di chi crede nei valori dell’amicizia e della garbatezza. In cucina, invece, lo chef Andrea Ferrara garantisce ogni giorno il menu appetitoso, con piatti della tradizione che rispettano la stagionalità dei prodotti, sempre freschi e selezionati con grande cura presso le aziende sinonimo dell’eccellenza campana.
Dal baccalà preparato ed esaltato in tutte le versioni più gustose, al pacchero allo scarpariello, alla parmigiana di melanzane, ai ravioli e ad una scelta infinita di mozzarelle, salumi e antipasti tipici del territorio, il trionfo della bontà è un rito che si celebra quotidianamente. E la convivialità più pura e schietta rapisce subito chiunque, fino alla sopracitata tazzulella ‘e cafè!
———————————————–
photo credit: Sandro Barrasso