Valle delle Ferle, tra vini e olio. Tasting di un territorio.
Accogliere i visitatori, passeggiare tra i filari del vigneto che è tornato a vestirsi di verdi foglie, visitare la cantina per capire come nascono i vini di Tenuta Valle delle Ferle ed infine degustarli. È questa una delle attività che sta a cuore ai due titolari della cantina a pochi km da Caltagirone, Claudia Sciacca ed Andrea Annino, e che a causa del lockdown ha subito una battuta d’arresto come del resto tutte le altre strutture che organizzano degustazioni. Ma ora si è quasi pronti a ripartire, nel rispetto delle norme in materia di sicurezza. La valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani quali il Nero d’Avola ed il Frappato passa anche dall’esperienza diretta che si può fare degustando in loco i vini: vini eleganti, dalla forte personalità, capaci di esprimere l’essenza di questo territorio produttivo.
Passeggiare tra i filari ed ascoltare nel frattempo la voce dei due intraprendenti produttori sarà come sempre un tuffo nella natura e nella tradizione più vera della campagna siciliana ma anche nella storia, in quella che è considerata dagli storici essere la Strada del Vino più antica della Sicilia. Si degusterà così quello stesso vino che spingeva i trafficanti Egei della colonia greca di Kamarina ad addentrarsi attraverso i territori di Niscemi e Vittoria, lungo la più antica strada del vino mai storicamente documentata, fino ad arrivare a Caltagirone, dove potevano acquistare sia il vino sia i contenitori ceramici per la sua commercializzare.
Oltre al vino anche l’olio extravergine d’oliva. Un viale circondato da ulivi fa da ingresso infatti ai vigneti, ai margini dei quali si trovano sparsi secolari alberi di ulivo. In tutto 500 piante di Tonda Iblea che i contadini del calatino chiamano “Prunara”. Dalle olive si ottiene un olio bio che presenta una leggera punta piccante che ben si abbina ai piatti della tradizione siciliana. Gustato nella sua semplicità, con il pane, regala tutta la su bontà.
Dall’azienda, si potrà poi partire per un tour culturale nella vicina Caltagirone, nota per la sua ceramica. Claudia ed Andrea saranno disponibili a fornire ai propri ospiti tutti i suggerimenti per poter vivere un’esperienza stimolante.
Contatti: +39 328.8359712