Gli Antenati Beach da Aldo: Innovativo il menù degustazione dell’evento “La Sicilia in Tavola”
Si è tenuto giovedì scorso nella straordinaria location estiva sul lungomare di Pace, davanti allo spettacolare Stretto di Messina, l’evento “LA SICILIA IN TAVOLA“, organizzato da Aldo Forlì patron dello storico Risto-Pub e Pizzeria Gli Antenati Beach.
La folta brigata di cucina, capitanata dall’Artista del Gusto Michele Roberti, ha proposto un menù degustazione di ben sette portate e con ingredienti tutti di provenienza siciliana, un vero trionfo di sapori e colori.
Particolare rilievo è stato dato all’abbinamento dei piatti, con una selezione di birre siciliane, magistralmente accoppiate ad ogni pietanza dal mastro birraio Paride Padacqua.
Queste le foto dei piatti:
Benvenuto dello chef: Cous cous vegetariano.
Abbinamento: Saint Germain Firriato.
Antipasto: Saccottino con caponata di pescespada dello Stretto.
Abbinamento: Birra Freak Bianca, prodotta con aggiunta di grano antico Timilia, scorze d’arancia e coriandolo, dal colore giallo paglierino appena velato. Al naso l’aroma è dominato dagli agrumi e dal caratteristico bouquet del lievito. Birra leggera, rinfrescante, beverina e perfetta per dissetare nelle calde giornate estive.
Mazzarota, pizza ai cereali al padellino con gambero rosso di Mazara, vellutata di vongole, stracciatella e datterino giallo.
Abbinamento: Birra Freak Bionda, il colore è dorato carico con schiuma copiosa e con grana fine. Il lievito belga le conferisce delicati sentori speziati che trovano adeguato abbinamento alle note fruttate dei luppoli aromatici americani. Le scorze di mandarino completano un bouquet mediterraneo e straordinariamente fresco. Al palato i sentori amaricanti dei luppoli sono ben bilanciati da una delicata base maltata. Bevuta pulita e appagante.
Cordon bleu di baccalà, ripieno con ghiotta bianca, capperi di Pantelleria e ricotta.
Abbinamento: Birra Freak IPA con scorze di limone, dal colore giallo appena velato con schiuma bianca, abbondante e persistente. Si caratterizza per le note agrumate e amare dovute al massiccio uso di luppolo in dry hopping. Il finale secco e fruttato la rende pericolosamente facile da bere.
Pizza di tipo 1 con cereali, medaglione di bufala, tataki di pescespada a ghiotta e cucuncio.
Abbinamento: Birra Freak Ambrata con miele dell’Etna, di ispirazione belga con aggiunta di miele dell’Etna. Il naso è dominato da note di frutta rossa e un leggerissimo caramello. Al palato la dolcezza del miele non è stucchevole caratterizzando in maniera elegante la bevuta che rimane snella ma di carattere.
Polpetta di suino nero dei Nebrodi con salsa di pistacchio di Bronte.
Abbinamento: Birra miscelata con liquore al chinotto.
Cannolo di pizza ripieno di ricotta e canditi.
Abbinamento: Passito di Pantelleria Zighidì Florio.
photo credit: Gli Antenati Beach
——————————-
Gli Antenati Beach
via Consolare Pompea presso Lido Sottovento – MESSINA