Spaghettone con pomodorino giallo, gambero rosso e bottarga

      Commenti disabilitati su Spaghettone con pomodorino giallo, gambero rosso e bottarga

Spaghettone con pomodorino giallo, gambero rosso e bottarga:

Quante volte vi siete detti oggi ho voglia di un piatto di pasta che profumi di mare?
Ecco! Questa è una di quelle volte! Naturalmente tutto dipende dagli ingredienti che avete a disposizione, io avevo del gamberone rosso, pomodorini gialli e bottarga grattugiata. Per la pasta ho subito pensato ad uno spaghettone linea professionale Rummo, perché è abbastanza ruvido e tiene bene la cottura. Vediamo allora come ho preparato questo piatto dal profumo di mare.

Ingredienti:
300 grammi di Spaghettoni linea professionale Rummo
250 g di pomodorini gialli del Vesuvio
Olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice
Sale q.b.
Uno spicchio d’aglio rosso
Prezzemolo
400 g di gamberone rosso
Bottarga grattugiata.

Per il brodo di gambero:
Teste di gambero
Cipolla ramata
Sedano
Carota
Vino bianco (Terre Siciliane IGP Catarratto – Tenute Orestiadi).

Preparazione:
Pulite i gamberoni levandoli dal carapace e mettete le teste da parte per il brodo. In una casseruola dal bordo alto unite ad un filo di olio extravergine di oliva, le teste del gamberone e gli odori tagliati grossolanamente. Alzate la fiamma e tostate per bene gli ingredienti sfumandoli con il vino bianco.
Una volta che l’alcol è evaporato mettete dell’acqua fredda e portate a bollore facendo ridurre almeno la metà. Filtrate il brodo ottenuto con un colino chinois e tenetelo in caldo. In una padella larga mettete uno spicchio di aglio l’olio extravergine di oliva e i pomodorini gialli tagliati a metà e fate cuocere per qualche minuto, inserite lo spaghettone e cominciate a bagnare con il brodo del gambero, risottando la pasta bagnandola mammano che il liquido viene assorbito. Intanto il gamberone rosso, tagliatelo a pezzi grossolani avendo cura prima, di togliere il filo dell’intestino e lasciatelo da parte. Quando lo spaghettone sarà quasi cotto aggiustate di sale e inserite il gamberone che dovrà cuocere al massimo un minuto. Mettete il prezzemolo sminuzzato e impiattate spolverando con la bottarga grattugiata e un filo d’olio a crudo.

Come vino ho abbinato lo stesso che ho utilizzato per sfumare, un Catarratto – Terre Siciliane IGP Tenute Orestiadi.