Ragù saporito di calamari:
Un secondo solo in apparenza complicato, in realtà di semplice esecuzione e molto saporito.
Di tanto in tanto mi piace cucinare così i calamari, gustosi e pieni di sugo dove poterci tuffare delle fette di pane, magari meglio se leggermente tostate. Insomma, è uno di quei piatti che ti mettono in pace con ll mondo intero. Allora vediamo come fare per cucinarlo al meglio!
Ingredienti:
◾400 grammi di calamari
◾Pomodorini piccadilly
◾Olio extravergine d’oliva (oliva minuta dei Nebrodi – Feudo Bontempo)
◾Sale q.b.
◾Cipolla rossa di Tropea I.G.P.
◾Prezzemolo
◾Pinoli
◾Olive Taggiasche denocciolate
◾Capperi piccoli di Pantelleria I.G.P.
◾Estratto di pomodoro
◾Vino bianco (Fiano di Avellino – Mastroberardino)
Preparazione:
Cominciate con il pulire i calamari, tagliateli ad anelli e metteteli da parte. Prendete una casseruola antiaderente larga dal bordo alto, fate scaldare a fiamma alta, una volta arrivata a temperatura buttateci dentro i calamari, evitando di rigirarli di continuo altrimenti buttano fuori troppo liquido.
Sfumate con il vino e fate evaporare, inserite il resto degli ingredienti, per prima la cipolla con i capperi già dissalati ed un filo d’olio, le olive, i pomodorini tagliati a tocchetti, i pinoli e un cucchiaio di estratto di pomodoro. Fate cuocere a fuoco basso per dieci minuti circa e aggiungete un po d’acqua se asciuga troppo (se volete anche del brodo di pesce), salate e finite la cottura. Quando il sugo sarà bello denso è pronto. Finite spolverando del prezzemolo triturato finemente, ancora un filo d’olio ed il piatto è servito!
Il vino da abbinare è lo stesso usato per sfumare, un Fiano di Avellino – Mastroberardino.