Tataki di tonno con verdure caramellate al miele e salsa di soia.
Ricetta della chef Marianna Sessa.
La chef Marianna Sessa è la protagonista ospite della nostra rubrica “Ricette da chef“. Determinata e appassionata in cucina, ama raccontare il gusto lasciandosi ispirare dai luoghi vissuti e dalle persone incontrate . Coniugare tradizione e innovazione il suo mantra, la ricerca dell’umami il suo pallino. Chef a domicilio e personal chef, proprietaria di “Chef da te” catering per eventi e banqueting.
Oggi sul nostro blog ci delizia con una sfiziosa ricetta dal sapore d’oriente, tataki di tonno con verdure caramellate al miele e salsa di soia.
Ingredienti:
- 500gr filetto di tonno
- 4 cucchiai di soia
- 1 cucchiaio di miele d acacia
- Un cucchiaio di olio evo
- 20 gr di burro
- 1 carota grande
- 1 cipolla rossa
- 1 finocchio
( il sale non lo metto perché la soia è già sapida)
Procedimento:
Marinare il tonno nell’olio con due cucchiai di soia per circa mezz’ora, nel frattempo ci prepariamo le verdure, le laviamo e le tagliamo a falde di circa un cm di spessore. Mettiamo a riscaldare il burro e aggiungiamo le verdure, dopo circa cinque minuti, aggiungiamo il miele e la soia , lasciamo ancora andare fino a quando la salsa si sarà un po’ addensata.
Ora prepariamo il tonno. Togliamolo dalla marinatura e passiamolo in una padella antiaderente ben calda, facciamolo cuocere due minuti per lato, quando sarà cotto lo lasciamo riposare, lo scaloppiamo e lo serviamo nel piatto da portata con le verdure caramellate.
———————————————–
photo credits: Marianna Sessa