Il vero Paradiso del gusto a San Bonifacio in provincia di Verona.
Servizio di Cris Lozio
Quasi nascosta in una stradina pedonale, si svela con discrezione, la location de I Tigli, creatura di Simone Padoan, l’ideatore di un nuovo concetto di pizza che oggi viene chiamato comunemente “Gourmet”. Pizze da degustazione da condividere a spicchi al tavolo, innovative nelle varie tipologie di farine integrali e semintegrali a lievitazione naturale, perfettamente miscelate per creare impasti leggeri e fraganti che, secondo dell’idratazione, del tipo di cottura, cambiano consistenza e croccantezza.
Simone Padoan pioniere sin dagli anni ’90, stravolge in un Paese dove la “napoletana” la fà da padrone, completamente il modo di fare pizza; diviene faro luminoso da seguire, studia nuove soluzioni tecniche e strizza l’occhio alla grande cucina stellata con preparazioni di altissima tecnica e qualità.
Quest’anno I Tigli è arrivato sul podio al 2° posto di 50 Top Pizza Italia 2023.
Iniziamo con un entrées di benvenuto.
Abbiamo scelto un percorso da degustazione che seguisse una linea ideale, scegliendo dal menù “La Margherita” le tre tipologie:
1) Croccante con salsa di pomodoro al forno, burrata e olio al basilico.
2) Soffice con salsa di pomodoro al forno, fior di latte, origano e olio al basilico.
3) La Bufala con salsa di pomodoro datterino al basilico, mozzarella di bufala di Paestum e origano.
Poche volte come panel per Il Giornalino Gastronomico, mi sono emozionato davanti ad una degustazione di pizze, una standing ovation sincera a tre tipologie di Margherita, differenti per impasto e soprattutto per i prodotti straordinari dei topping. Le salse di pomodoro perfettamente bilanciate nel sapore, si abbinano alla burrata, piuttosto che al fior di latte o la bufala.
Come filo coduttore in due pizze viene utilizzato l’origano che trova la giusta unione con l’acidita della salsa, lasciando quasi un ricordo di Marinara. Anche l’olio al basilico gioca un ruolo da protagonista, amalgama tutti i sapori in un tripudio gustativo senza eguali.
Al morso lo spicchio è croccante e leggero al tempo stesso, si adatta ai sapori del condimento in un unicum perfettamente bilanciato. Insomma, davvero tanta roba, ma niente è scontato, si percepiscono il grande lavoro di ricerca e gli anni di esperienza maturati.
Alla fine all’unanimità abbiamo deciso di gustare anche L’Orto, pizza dal menù “Dalla Terra” con provola affumicata, salsa di datterino confit, zucchine al grill, peperone rosso scottato, melanzana al forno. Com’era? un intero orto in un sol boccone; ci è piaciuta davvero tanto, diversa dalle altre anche per l’impasto con farina di mais.
Una menzione speciale alla Sala, (sala con la esse maiuscola) gentilezza e professionalità è il loro biglietto da visita. Nel complesso un locale bello ed essenziale negli arredi. Da lodare la grande cucina a vista dietro una lunga vetrata, dove poter guardare il frenetico lavoro che c’è dietro ogni singola preparazione.
Ci siamo congedati dal maestro Padoan con la promessa di tornare, perchè questo viaggio nel gusto va ripetuto più di una volta nella vita!
————————————————————————
I Tigli Via Camporosolo 11 – San Bonifacio (VR)
Tel.: 045 610 2606