All’Elegance Cafè cucina e musica vanno di pari passo: piatti internazionali, mixology e una ricca programmazione jazz

      Commenti disabilitati su All’Elegance Cafè cucina e musica vanno di pari passo: piatti internazionali, mixology e una ricca programmazione jazz

Un riferimento in città dal 2017: in zona Ostiense, questo jazz club con ristorante e cocktail bar propone piatti dal sapore internazionale che guardano al mondo, con un focus particolare e originale sulla cucina creola e cajun, pur mantenendo salde le basi della tradizione italiana.

A due passi dalla Piramide Cestia, in Via Carletti, Elegance Cafè è un punto di riferimento dal 2017 per gli amanti della musica jazz che non vogliono rinunciare alla buona cucina, per un’esperienza assolutamente completa. Si tratta, infatti, dell’unico jazz club di Roma dove la ristorazione segue di pari passo la programmazione musicale, entrambe di alta qualità. Su questo hanno lavorato molto i proprietari, moglie e marito, Daria Venuto (che è anche la direttrice artistica) e Remo Proietto, insieme allo chef Marco Roselli, realizzando un luogo accogliente, meta ideale per una serata piacevole e con una proposta di livello, sotto tutti i punti di vista.

Elegance Cafè è un jazz club con ristorante, e cocktail bar aperto tutti i giorni e può accogliere 45-50 posti ma, grazie ai tavoli modulari, ci si può spingere fino a oltre 70, pur mantenendo spazi ben definiti e massima comodità per i clienti. Un locale trattato da ingegneri del suono specializzati per renderlo acusticamente perfetto e curato in ogni minimo particolare, dalla scelta dei materiali alla disposizione degli elementi.

Una cucina che guarda al mondo

Negli ultimi anni da Elegance Cafè si è lavorato molto per portare il livello della cucina a quello della programmazione musicale. Due elementi fortemente connessi che si influenzano, dato che il jazz nasce tra New Orleans e New York, e proprio questi luoghi hanno ispirato alcuni piatti in menu. Ai fornelli troviamo lo chef Marco Roselli, 32 anni, formatosi all’Alma e tornato all’Elegance da circa tre anni dopo una lunga serie di esperienze, sia romane (come quella all’Hotel Valadier) che milanesi (capopartita ai secondi al Ristorante Trussardi), che in giro per l’Europa, da Londra a Madrid. Un bagaglio che gli ha permesso di apprendere tecniche di cottura moderne e abbinamenti più audaci, e quindi portare all’Elegance Cafè piatti dal sapore internazionale che guardano al mondo, con un focus particolare e originale sulla cucina creola e cajun, pur mantenendo salde le basi della tradizione italiana.

Piatti internazionali, anche vegetariani e vegani

Il menu si struttura nella classica divisione e subito si vede chiaramente la direzione dei piatti. “Ho preso degli elementi chiave, come l’utilizzo delle spezie, della cucina creola e cajun, ma c’è anche il Sudamerica, dove l’influenza del jazz è molto importante”, spiega lo chef.

Tra gli antipasti da provare ci sono il crab cake, un tortino di granchio tipico della zona di Baltimora con insalata di cetrioli in osmosi, limone e yogurt, e la Caesar Salad, classico della cucina d’Oltreoceano che da Elegance viene rivisitato con l’aggiunta di spezie che donano al piatto note più piccanti. E poi c’è il Giardino di primavera, “è in carta da tre anni” aggiunge lo chef: si tratta di un piatto vegano al 100%. “Amo la cucina vegetariana e vegana, mi piace molto lavorare con le verdure per dare loro un valore aggiunto, giocando con le cotture e le consistenze, e infatti in questo piatto troviamo vegetali freschi, sottolio e sott’aceto, tutte fatte da noi”.

Il viaggio tra i sapori continua con gli ottimi bottoni ripieni di capesante, patate, bacon e peperoni, serviti con una salsa di corallo (tra i piatti più richiesti e apprezzati, per la delicatezza dei sapori, che al contempo si sentono in bocca definiti e ricchi di gusto), e con i deliziosi tortelli di polpo, con un ripieno di ragù di polpo al cajun, serviti con una salsa chimichurri, ovvero una salsa argentina che di solito accompagna i piatti di carne e, da Elegance Cafè, viene abbinata al pesce, per un gusto ancora più deciso e inedito.

Nei secondi, in particolare, terra e mare si incontrano, come nel filetto di manzo che viene servito con una crocchetta di crab imperiale (granchio) e salsa olandese, trattato con maestria dallo chef Roselli e diventato un piatto iconico del locale perché ne racconta perfettamente l’essenza, tra accostamenti inediti, tecnica e sapori che restano impressi e invogliano a un nuovo assaggio. Da non perdere anche il filetto di merluzzo con burro nocciola, limone e maionese all’aglio nero. Ovviamente non mancano proposte vegetariane e vegane, come la melanzana glassata al miele e peperoncino, per rispondere alle esigenze della vasta clientela con un’offerta eterogenea, giocosa e colorata.

L’ispirazione americana è forte anche nei dolci dalla Doberge cake, tipica di New Orleans, alla peach pie, rivista per renderla più fresca e con divertenti giochi di consistenze.

Per chi decidesse di fare un’esperienza completa del menu e fare un viaggio nei sapori, c’è la possibilità di fare dei percorsi degustazione di 6 portate, che cambiano regolarmente per garantire ai clienti piatti sempre diversi e conoscere a fondo la cucina di qualità dello chef.

La proposta beverage: la carta dei vini e la mixology

La carta dei vini include al momento oltre 70 etichette tra bollicine, rossi e bianchi. Tutte le etichette sono state selezionate pensando ai possibili abbinamenti con il menu: “La maggior parte dei vini che abbiamo in carta sono molto morbidi, con un basso grado alcolico per cercare di sposare la maggior parte dei piatti che hanno una buona componente grassa”, spiegano. Oltre ai vini, grande richiesta anche per i cocktail che possono essere scelti da una carta – di circa 10 drink – facile e intuitiva, che permette al cliente di capire subito cosa sta ordinando. Disponibili ovviamente i classici internazionali, oltre a una selezione di distillati e liquori.

La programmazione musicale

La musica è grande protagonista, il cuore pulsante del locale, con un ricco calendario di appuntamenti e ospiti. Non mancano le grandi voci del jazz, strumentisti e compositori di rilievo sulla scena nazionale e internazionale, che si alternano a spettacoli di intrattenimento, dove comunque il jazz è sempre il filo conduttore. Tra questi, c’è la presenza fissa, ogni mese, dello show di Greg (del noto duo comico Lillo e Greg), dove le sue gag sono accompagnate dall’orchestra.

La programmazione viene costantemente aggiornata e comunicata sul sito ufficiale dell’Elegance e via social, per dare la possibilità ai clienti di sapere sempre cosa troveranno.

—————————————————————–

CONTATTI Via Francesco Carletti, 5 – Roma

Tel. 06 57284458

info@elegancecafe.it – www.elegancecafe.it