All’Enosteria Sicula arriva Cantine in Cucina. Il nuovo format unisce la buona cucina ai vini di qualità Made in Sicily.
Le aziende vitivinicole siciliane sposano la cucina di Enosteria Sicula. Partirà dal prossimo 1 febbraio un ciclo di cene-degustazioni in cui cibo e vino si incontreranno per dare vita a un attraente viaggio tra profumi e sapori delle specialità gastronomiche siciliane dell’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale, consulente chef del locale di via Torrearsa 3, e i vini siciliani della carta di Enosteria.
Fiore all’occhiello delle serate sarà la gradita presenza di produttori, enologi e brand ambassador che avranno il piacere di illustrare, tra una portata e l’altra, genesi, storia e mission aziendale, districandosi nelle diverse disamine di produzione dei vini, alle quali si affiancheranno aneddoti ed episodi, talvolta persino singolari e bizzarri, che incuriosiranno e stuzzicheranno il commensale.
Anche questo format, così come ormai nello stile di Enosteria Sicula, sarà un’esperienza multisensoriale a forti tinte siciliane, che dipingerà un lungo itinerario tra piatti e calici che porterà dritto alla scoperta delle colorate atmosfere regionali attraverso tonalità agrodolci, segno distintivo della Sicilia.
Un piatto, un vino. Entrambi rigorosamente di qualità. E la cena diventa subito occasione favorevole per far parlare di sé, un pretesto di socializzazione davanti a piatti e vini, questi ultimi selezionati ed abbinati con armonia da Marcello Malta, degustatore ufficiale Ais Sicilia, e da Livia Ricevuto, sommelier Ais e responsabile di sala, che ne racconteranno le note degustative congiuntamente alle percezioni organolettiche dei piatti della gastronomia siciliana di Gioacchino Sensale.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dagli ideatori e titolari di Enosteria Sicula: Massimo Rallo, Danilo Ciulla e Piero Scelfo. Un ciclo di incontri che sposerà, da qui alle soglie dell’estate prossima, le creazioni di Sensale e le eccellenze enologiche sotto il cielo che brilla di Sicilia.
Si comincia subito, il prossimo venerdì 1 febbraio. Enosteria avrà il piacere di ospitare la cantina trapanese Fondo Antico, della famiglia Polizzotti Scuderi, che si trova in Frazione Rilievo, esattamente a metà strada della S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. Tradizione, esperienza e qualità i suoi capisaldi. Un’azienda agricola che si distingue per attenzione e rispetto verso la Natura: cura maniacale per l’integrità dell’uva che arriva in cantina, ridotta applicazione di fitofarmaci e utilizzo di fonti di energie alternative per ridurre le emissioni di CO2.
Tra i commensali l’onore di avere l’intraprendente e dinamica enologa della cantina, Lorenza Scianna, eletta enologo dell’anno 2014 per la Guida Vini del Giornale di Sicilia, che illustrerà la sua azienda attraverso i suoi vini, negli anni pluripremiati.
Questo il menù in abbinamento ai vini Fondo Antico di venerdì 1 febbraio:
Antipasto
Prosciutto cotto fatto in casa con erbe di montagna, carpaccio di funghi e insalata di agrumi al pepe rosa, melograno e ortaggi croccanti
In abbinamento:
Grillo Parlante 2017 (Grillo)
*****
Primo piatto
Paccheri ripieni di broccoli arriminati, fonduta di caciocavallo e guanciale croccante
In abbinamento:
Il Coro 2016 (Grillo macerato)
Memorie 2013 (Nero d’Avola in rosé)
*****
Secondo piatto
Costoletta di agnello in crosta di scacciò e rollata di agnello alle erbe mediterranee, tortino di patate e ortaggi di stagione
In abbinamento:
PerTe 2017 (Perricone)
*****
Dessert
Pera con ricotta alla vaniglia e crumble al cioccolato
In abbinamento:
Baccadoro (passito di Grillo e Zibibbo)
Prezzo: 35 € per persona
—————————————————–
Per prenotazioni:
Tel. +39 339.4531471
Enosteria Sicula: Via Torrearsa, 3 – Palermo