Calamarata Verde&Mare dello chef Totò Antonio Fallara.
Lo chef Totò Antonio Fallara, ci propone una ricetta interessante, la Calamarata Verde&Mare. L’incontro tra la terra di Calabria e il mare dello Stretto di Messina, si unisce in una miscela di sapori unici, rivelandosi al gusto con interessanti note speziate, mitigate dalla estrema dolcezza del re dei gamberi, il Rosso di Mazara.
Ingredienti:
- Pasta calamarata
Per il pesto Verde&Mare:
- Menta, basilico, prezzemolo
- Granella di pistacchio
- Mandorla dolce sgusciata della sua pellicina
- 4 cubetti di ghiaccio
- Un bicchiere di olio extravergine di oliva
- Mezzo spicchio di aglio
- Pepe bianco macinato al momento
- Sale q.b.
A crudo:
- Battuto di gambero rosso di Mazara
Per decorare:
- Un gambero intero
- Pepe rosa disidratato
- Peperoncino in fili essiccato
- Fiori eduli
Preparazione:
In un robot da cucina inserite i cubetti di ghiaccio, le erbe, il mezzo spicchio d’aglio, la granella di pistacchio, le mandorle, sale, pepe bianco e il bicchiere di olio. Frullate, aggiustate eventualmente di sale.
A parte sgusciate il gambero del suo carapace e sminuzzatelo al coltello, una volta pronta la tartare, riponetelo in frigo. Lasciate da parte un gambero intero per la decorazione.
Intanto in una pentola fate bollire l’acqua e salatela, tuffateci la calamarata. Una volta cotta, scolatela e unitevi il pesto Verde&Mare, amalgamate bene e impiattate.
Unite la tartare di gambero, e decorate con il gambero intero, una manciata di pepe rosa disidratato, qualche ciuffetto di peperoncino essiccato e per finire dei fiori eduli.
———————————-
Totò Antonio Fallara
photo credits: Totò Antonio Fallara