Ceci neri di Leonforte.
I Ceci neri di Leonforte sono tra i legumi antichi meno conosciuti. La tipologia di “cicer arietinum” di colore scuro, hanno la forma simile a quella del mais. Le origini risalgono all’epoca degli antichi Egizi e a quella degli antichi Greci. Anche i Romani utilizzavano questi legumi, cotti e poi fritti. I ceci neri si coltivano un pò in tutta Italia, in particolare in Sicilia e in Puglia dove sono stati riconosciuti come un Presidio Slow Food.
I ceci neri di Leonforte contengono tre volte la quantità di fibre dei ceci tradizionali e sono molto più ricchi di ferro. Sono perfetti per ricaricarsi di energia, visto il contenuto in carboidrati e proteine. Grazie al contenuto di fibre, aiutano la motilità intestinale. Sono ottimi anche per chi è a dieta. Contengono molte vitamine (B, C, K, E) e sali minerali (fosforo, magnesio e potassio). Se mangiati con regolarità, questi legumi aiutano a regolare la quantità di glucosio presente nel sangue.
ZUPPA DI CECI NERI
Ingredienti:
- 400g Ceci neri
- 1 Cipolla
- 1 Costa di sedano
- 1 Rametto di rosmarino (o alloro)
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Lasciare i ceci a bagno per almeno 24 ore. Affettare sottilmente la cipolla e la costa di sedano e metterli in un tegame. Versare i ceci sciacquati nel trito, il rametto di rosmarino, coprire con abbondante acqua e cuocere per almeno 3 ore. Regolate di sale quando sono al dente. Condire la zuppa con un filo d’olio extravergine di oliva di qualità prima di servire.
—————————–
Credit: dalla Rete