“Con calma ma veloci!” La cena a 4 mani con Paolo Gramaglia e Nunzio Di Amico Giando

      Commenti disabilitati su “Con calma ma veloci!” La cena a 4 mani con Paolo Gramaglia e Nunzio Di Amico Giando

Paolo Gramaglia, chef stellato dallo straordinario carisma, stupisce Messina.

Gli chef Nunzio Di Amico Giando & Paolo Gramaglia

Si è tenuta Venerdì 22 Febbraio presso il Ristorante Sacha di Messina la serata evento, “A cena con lo chef stellato Paolo Gramaglia“, un successo annunciato che ha fatto registrare il tutto esaurito in pochissimi giorni.

FoodLab: Nunzio Di Amico Giando e Giovanni Urbino

Una serata all’insegna della buona cucina mediterranea, rivisitata a quattro mani dal bravissimo chef Paolo Gramaglia del Ristorante President in Pompei e dallo chef resident Nunzio Di Amico Giando.

FoodLab: Paolo Gramaglia e Agostino Schettino


La serata a tavola comincia con l’eleganza che contraddistingue un ristorante di prim’ordine, il benvenuto degli chef con “L’ostrica passion fruit caviale di salmone e limone“, inizio straordinario con l’ostrica della Normandia, dalla sapidità e dalla incredibile persistenza di sapore.

“Ostrica passion fruit caviale di salmone e limone”

Segue l’antipasto più famoso dello chef Paolo Gramaglia, il “Tataki di tonno alla fiamma“, cotto e crudo di tonno rosso in salsa di olio extravergine d’oliva, limone, tartare di mela verde, uova di storione e giardino in fiore vesuviano.

“Tataki di tonno alla fiamma”

Arriva il momento del primo piatto, “Paccheri in trafilati in bronzo, vongole, broccoli, zeste di limone e gamberi“. Grande piatto, uno scrigno di sapori di mare e di terra, che si uniscono in un mix dall’equilibrio commovente.

“Paccheri in trafilati in bronzo, vongole, broccoli, zeste di limone e gamberi”

L’apoteosi è il bianco su bianco, “Il bianco della spigola cotta lentamente in salsa bianca di cavolo e zenzero, con pomodorino confit e polvere di pomodoro San Marzano“, la delicata freschezza del pesce dello Stretto incontra la pienezza dolce piccante della vellutata di cavolo e dello zenzero, sapientemente dosata nel sapito terroso del confit.

“Il bianco della spigola cotta lentamente in salsa bianca di cavolo e zenzero, con pomodorino confit e polvere di pomodoro San Marzano”

Dulcis in fundo lo straordinario e coreografico dessert, la “Sfera di limone amalfitano in acqua di arance, frutti di bosco, cetriolo e ravanello“, l’aspro sapore vegetale aromatico e agrumato contraddistingue un dessert, addolcito soltanto da un cristallo di zucchero, che rende il piatto piacevole e per niente stucchevole.

“Sfera di limone amalfitano in acqua di arance, frutti di bosco, cetriolo e ravanello”

I vini che hanno accompagnato magnificamente la cena “Blanc de Blancs Insolia“, “Cataratto Baglio di Pianetto 2017” e “Kabir moscato di Pantelleria Donnafugata“.

La brigata della serata

Una magnifica serata all’insegna del divertimento gastronomico e dell’amicizia, armonicamente diretta dallo chef resident Nunzio Di Amico Giando e dallo straordinario chef stellato Paolo Gramaglia, campione in cucina, ma soprattutto grande uomo dalla spiccata sensibilità e umanità.

Sono sicuro che questa simpatica collaborazione tra i due chef porterà da qui in avanti, nuove e piacevoli novità, quindi quello che mi sento di dire in chiusura con una battuta è…
Attenti a quei due!

———————————
SACHA
via Nicola Fabrizi 15, Messina
www.sacharestaurant.it

photo credit: ilgiornalinogastronomico.com