Eccellenza Pizza 2018 – Le nuove frontiere delle farine evolutive
di Cris Lozio
Nella location più bella del mediterraneo, il Blanco Beach Club, ha avuto luogo l’evento “Eccellenza Pizza 2018” . Organizzato da D’AGO’ eccelsi cibi di Antonino D’Agostino insieme a partner di tutto rispetto, Farina Petra dei molini Quaglia, Gustarosso e Simenza.
Ospiti d’onore della serata lo chef stella Michelin Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino di Terrasini e lo chef pizzaiolo Simone Padoan titolare de I Tigli, a fare gli onori di casa lo chef pizzaiolo Matteo La Spada due spicchi Gambero Rosso.
Durante l’evento si è parlato delle farine evolutive, tema principale della serata, nel caso specifico della Evolutiva Petra che si compone di un blend di grani teneri originari prevalentemente da paesi del medio oriente e che nel corso degli anni si sono acclimatati con successo in Sicilia. Questi grani sono stati coltivati dai contadini a regime biologico per tanti anni nei campi siciliani, lasciando poi alla natura la selezione dei grani migliori e più resistenti. Il lavoro è stato portato avanti insieme ai contadini dall’associazione Simenza capitanata dal presidente Giuseppe Li Rosi, e insieme alla tecnologia dell’azienda Molino Quaglia, sono riusciti a riportare sul mercato le farine dei grani antichi.
Tra le aziende partecipanti all’evento vorrei ricordare il Caseificio Mastroieni, Olitalia e l’azienda di prodotti lavorati in conserve Gustarosso, rappresentata da Paolo Ruggero, presidente della DANIcoop Società Cooperativa Agricola.
La Cooperativa Agricola di Sarno, segue l’iter produttivo del “San Marzano” partendo dai semi, la fornitura delle piccole piantine ai soci produttori, l’assistenza tecnica agronomica durante tutta la fase di crescita e raccolta del pomodoro.
La serata è proseguita con la degustazione di pizze con impasti Farine Petra, preparate e condite abilmente da un’alternarsi continuo di pizzaioli, ognuno nella propria categoria e specialità, accorsi per l’evento da tutta la Sicilia.
I due ospiti d’onore si sono esibiti in un mini cooking show, presentando un loro piatto.
Lo chef stellato Giuseppe Costa ha proposto un antipasto “Pasta fritta con le sarde“.
Ha di fatto, scomposto e ristrutturato in maniera diversa, un classico della cucina palermitana, la pasta con le sarde. In questo caso la pasta diviene un raviolo ripieno e fritto, le sarde filetti croccanti, mentre pinoli e uvetta trasformati in creme da distribuire con piccoli tocchi qui e là nel piatto.
Il maestro pizzaiolo veneto Simone Padoan invece, ha preparato una interessante “Pizza Evolutiva” con farine Petra, semplice nella composizione, di sicuro impatto visivo e preparata con prodotti di assoluta qualità. Ha poi raccontando brevemente la storia della sua carriera e come con studio e ricerca, ha cercato e trovato nuove strade, proponendo al cliente, una pizza “nuova“, nella struttura e nel concetto stesso di pizza, con impiattamento da ristorante, prodotti di eccellenza, sia a crudo che cucinati e miscelati tra loro in varie consistenze, facendo diventare la pizza un piatto gourmet.
Ops! vietato dire gourmet, per Padoan è roba da gastrofighetti.
Tanti gli ospiti, giornalisti, foodblogger e appassionati, che si sono congratulati con gli organizzatori, spronandoli a ripetere in seguito l’evento ben riuscito.
Qui sotto l’elenco completo delle aziende partner’s:
Blanco Beach Club
via Consolare Pompea – 98168 Messina
Tel.: 340 009 7904