La pizza fritta è un prodotto di punta nella pizzeria di Rodia premiata con 2 spicchi nella Guida del Gambero Rosso e tra le pizzerie eccellenti di 50 Top Pizza.
Con passione, determinazione e tanta voglia di fare, Enzo Piedimonte conquista un riconoscimento dopo l’altro. Ieri sera, a Patti Marina, il pizzaiolo napoletano e la compagna Antonella La Scala sono stati premiati come migliori street fooder dagli organizzatori del Messina Street Food Fest, in occasione dello “Street Food – Sapori di Primavera” che si è svolto a Patti dal 21 al 25 aprile. La pizza fritta di tradizione napoletana è stata la specialità più amata nelle cinque giornate, con numeri da capogiro. Piedimonte conquista il premio di operatore più gradito di Patti Street Food 2023.
“Dici pizza fritta – ha commentato Enzo Piedimonte – e pensi subito a Napoli. Il pensiero va alla storia e alle prime friggitorie improvvisate davanti casa nei quartieri, negli anni difficili del dopoguerra. Non c’era bisogno del forno, bastava un grande pentolone in strada per regalare attimi di felicità. Una tradizione lunga, che va oltre le mode del momento, e che io ho sempre tenuto nel cuore. Nella mia pizzeria Piedimonte 1.0 la pizza fritta, che spopola in tutti gli eventi di street food con lunghe code per gustarla, è sempre in menù, insieme alle pizze della mia memoria – ha affermato ancora Piedimonte – perché io non dimentico mai le mie origini”.
“Siamo emozionatissimi per aver ricevuto questo premio – ha commentato Antonella La Scala – perchè la pizza fritta è diventata ormai un prodotto di punta nella nostra pizzeria di Rodia. Il nostro segreto? Ingredienti di qualità e una frittura realizzata ad arte, mai unta”.
Enzo e Antonella, coppia nella vita e nel lavoro, si dividono tra gli impegni della pizzeria e i grandi eventi. Infatti, proprio qualche settimana prima, erano riusciti a portare a Milazzo una delle manifestazioni più importanti nel mondo pizza. Il Festival della Pizza, che si è svolto dal 13 al 16 aprile scorsi in Marina Garibaldi, organizzato di concerto con il Comune di Milazzo, ha acceso i riflettori sulla pizza d’autore e attirato migliaia di foodlovers e grandi personalità del mondo pizza, tra cui il giornalista Luciano Pignataro che proprio a Milazzo ha presentato il suo libro “La Pizza, una storia contemporanea”, e il maestro pizzaiolo Errico Porzio, star dei social con i suoi 126 mila followers su Instagram e 930 mila su TikTok.
“L‘importante è concentrarsi sugli obiettivi, mettendo da parte la paura. Ogni obiettivo è come un sogno con le gambe, è destinato a condurvi da qualche parte. Per me il successo – ha concluso Enzo Piedimonte – è fare della propria vita ciò che si desidera ed è quello che sto facendo”.
ENZO PIEDIMONTE
Per Enzo Piedimonte la pizza napoletana è passione pura, sin da quando era bambino. Nato in Campania, 39 anni fa, aveva solo 11 anni quando ha preparato la sua prima pizza.
Dopo l’esperienza in diverse pizzerie di Napoli e gli insegnamenti di due grandi maestri pizzaioli, Tonino Tammaro e Pasquale Aversano, Enzo Piedimonte a 24 anni si trasferisce dalla Campania alla Sicilia. Il pizzaiolo mette radici a Rodia, frazione di Messina e decreta il successo del Ritrovo La Scala che diventa il regno della pizza napoletana d’autore. Ospitate tv in Rai, a Detto Fatto, in qualche programma di Sky e in emittenti locali, fanno conoscere Enzo al grande pubblico. Diventa docente per l’Accademia Pizzaioli Italiani per Sicilia e Calabria, tecnico capo e consulente per un noto Molino siciliano, brand ambassador del pomodoro Solania e di Carbone conserve e responsabile dell’area pizzeria di Casa Sanremo, il festival della canzone italiana.
Nel 2022 Enzo si mette in proprio, rileva il Ritrovo La Scala insieme alla compagna Antonella e dopo un’opera di accurato restyling inaugura il locale che porta il suo nome: Piedimonte1.0. Un locale elegante dal design contemporaneo che si affaccia sulla splendida costa messinese e sul cristallino mare del noto centro balneare di Rodia.
Sin dall’apertura, quella di Piedimonte1.0 è stata una stagione dai grandi numeri, in cui il pizzaiolo napoletano è stato premiato innanzitutto dalla sua clientela. A poche settimane dall’apertura è arrivato il primo riconoscimento, l’inserimento tra le pizzerie eccellenti della Guida 50 Top Pizza di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.
A soli tre mesi dall’apertura della pizzeria, il pizzaiolo napoletano Enzo Piedimonte conquista uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo pizza.
La Guida delle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, presentata il 22 settembre 2022 assegna ben 2 spicchi alla Pizzeria Piedimonte 1.0 di Messina, inaugurata il 17 giugno scorso da Antonella La Scala e Enzo Piedimonte.
Con la sua “Ape Pizza”, lo street food supera i confini e Piedimonte porta la sua pizza d’autore in giro per la Sicilia e oltre.
LA PIZZA firmata Piedimonte
La pizza di Piedimonte nasce da un impasto preparato con cura con la biga, un’idratazione che sfiora l’80 per cento e un mix di 3 farine, farro, farina 0 e semola rimacinata a lunga maturazione, dalle 48 alle 76 ore. Il risultato è una pizza leggera e digeribile, soffice e croccante allo stesso tempo, che viene farcita con prodotti di eccellenza, selezionati in particolare tra Sicilia e Campania, e una buona dose di creatività.
Il menù della pizzeria spazia dalle pizze tradizionali partenopee, come la Marinara con pomodoro San Marzano, olio extravergine di oliva, aglio, origano e basilico, alle pizze proposte al Festival di Sanremo, tra cui la più amata è quella dedicata a Ornella Muti, e ancora alle pizze fritte e a quelle gourmet. Oltre alla tradizionale pizza fritta e ripiena che ha fatto di Enzo Piedimonte l’artista dello street food negli eventi siciliani legati al cibo di strada, si possono gustare gli arancini, i pitoni fritti e alcune golose novità come i cappelli di pasta pizza fritti e ripieni.
———————————————————————————
#PIEDIMONTE 1.0 – PIZZA D’AUTORE: VIA LUNGOMARE RODIA 15F
TEL. 090 2148316 – 329 1027420 – 389 6646079
EMAIL: enzopiedimonte1.0@gmail.com