Festa della pasta: Gragnano 2022

      Commenti disabilitati su Festa della pasta: Gragnano 2022

Festa della pasta: Gragnano 2022.

Torna l’appuntamento con la “capitale” italiana della pasta: dal 9/11 settembre arriva “Gragnano 2022”, la manifestazione che celebra la pasta di Gragnano IGP, l’unica realizzata con semola di grano duro che può fregiarsi della denominazione.

Per tre giorni di Gragnano diventa un grande palcoscenico a cielo aperto lungo il corso principale, dove anticamente si stendeva la pasta all’aria dei Monti Lattari per essiccarla, saranno allestite quattro postazioni in cui, a rotazione dalle 19:00 alle 24:00, ben 18 chef campani di cui 13 gragnanesi e diversi stellati creeranno piatti della tradizione, e non solo, che avranno come protagonista la pasta di Gragnano IGP.

Durante la cerimonia di apertura verrà consegnato il premio “Gragnano, città della Pasta” che verrà assegnato a un personaggio che rispecchia i valori fondanti in cui si riconoscono i consorziati e che esprimono l’identità di Gragnano.

Gli showcooking saranno tenuti da una rappresentanza di altissimo profilo dei 18 chef bandiera dell’arte culinaria campana in Italia e all’estero.
I quali, grazie alla partecipazione di alcuni dei più importanti consorzi nazionali, realizzeranno ricette uniche.

———————————————————-
Fonte: dalla Rete