Gioia e colore nei piatti di Paolo Romeo
di Cris Lozio
Una serata che non dimenticheremo presto, quella di giovedì scorso per l’evento “Grecale Wine Experience“, che ha segnato il piacevole ritorno dello chef Paolo Romeo a Messina, sua città natale.
Ritorna dopo le tante esperienze lavorative nazionali ed estere, con un bagaglio pieno di tanta tecnica, ma soprattutto di talento, talento da vendere. L’evento organizzato dagli imprenditori titolari del Grecale, Francesco Rella e Fabrizio Natoli, che con forza hanno voluto Paolo Romeo come executive chef del loro ristorante, dalla giornalista food blogger Valeria Zingale e dall’ospite d’onore Raffaele Pagano, dell’azienda vinicola campana “Joaquin” che ha abbinato i suoi particolarissimi vini ai piatti dello chef.
Paolo Romeo 40 anni, tanta esperienza alle spalle e vincitore lo scorso anno del campionato italiano al “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo. Una cucina quella di Paolo, pulita, senza fronzoli, dove domina il colore e un gioioso gioco dei contrasti, dove i prodotti di qualità e le eccellenze, vengono esaltati lasciando una firma inequivocabile, una sicilianità forte e decisa.
In questa carrellata fotografica il menù completo della serata, sette entrée, due antipasti, due primi, un secondo e infine i dessert.
Entrée
Dessert
Vini
Il menù della serata è stato caratterizzato da piatti a base di pesce e piacevoli rivisitazioni, perfettamente abbinati ai vini Joaquin: – Dall’isola: Falanghina, Greco e Biancolella. – Vino della stella: Fiano di Avellino D.o.c.g. – I viaggiatori: Rosso 100% Aglianico.
In conclusione, il “battesimo” di Paolo Romeo alla guida del prestigioso ristorante Grecale è stato più che positivo, ha impressionato piacevolmente giornalisti e appassionati, lasciando un bel ricordo della serata evento. I nostri complimenti a Paolo, perché continui a portare avanti con passione e dedizione il sogno di una cucina della gioia dai sapori di Sicilia.