Gnocchi di patate silane e zucca.
Gli gnocchi con la zucca sono un primo piatto autunnale classico, ma se aggiungiamo all’impasto le patate li rendiamo più sodi e appetibili. Ho scelto la Patata della Sila I.G.P. perché è più compatta e si adatta bene all’impasto degli gnocchi, permettendovi di utilizzare meno farina.
Li ho abbinati ad una fonduta di Parmigiano, per renderli più cremosi e gustosi, al posto del classico burro e salvia. Vediamo allora gli ingredienti che ho utilizzato.
Ingredienti:
250 g di Patate della Sila I.G.P.
250 g di Zucca
200 g di Parmigiano R.
30 g di Burro
180 g di Panna fresca
Farina q.b.
Un uovo medio intero
Un pizzico di noce moscata
Pepe nero macinato fresco
40 g di granella di Pistacchio di Raffadali D.o.p.
sale
Preparazione:
Sciogliete a fuoco basso il burro in un pentolino dai bordi alti con il Parmigiano grattugiato e la panna fresca, fino a che la fonduta sarà bella cremosa.
Tagliate la polpa di zucca a fette, infornatele per circa 30 minuti su una teglia rivestita con carta forno. Quando la zucca è cotta lasciatela raffreddare, poi passatela al passaverdure. Lessate le patate silane la buccia in acqua salata, appena sono cotte scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdura. In un contenitore capiente unite la purea di patate e la purea di zucca. Aggiungete la poca farina, l’uovo intero, noce moscata, sale e un pizzico di pepe nero. Impastate fino a che il composto risulti omogeneo.
Tagliate a fette l’impasto e formate con ogni fetta un lungo bastoncino, tagliatelo a piccoli tocchetti di un centimetro circa. Quando l’acqua salata arriverà a bollore, versate gli gnocchi, quando verranno a galla saranno pronti. Versateli in una padella larga con la fonduta di parmigiano, lasciateli amalgamare qualche minuto, spegnete e spolverateli con la granella di pistacchio di Raffadali D.o.p. per dare un po di croccante e ancora una manciata di pepe nero.
Il mio consiglio è di abbinare al piatto un Lambrusco giovane dal sapore
delicato, aromatico e fruttato.