Il Pomodoro Siccagno

      Commenti disabilitati su Il Pomodoro Siccagno

Il Pomodoro Siccagno (Presidio Slow Food)
di Cris Lozio

Nei terreni asciutti e arsi dal sole estivo tra i comuni di Valledolmo, Sclafani Bagni, Alia Vallelunga e Villalba nell’entroterra siciliano, si coltiva una tra le più singolari varietà di pomodoro.

Il pomodoro detto “Siccagno”, appunto per la particolarità di essere coltivato all’asciutto, ovvero senza acqua. Non essendo regolarmente irrigata, la pianta si presenta rustica e con pochi piccoli frutti, ma di grande valore, infatti, gli elementi organolettici e nutritivi sono altamente concentrati in vitamine, zuccheri, antiossidanti e unitamente all’esposizione solare, restituiscono un pomodoro dal basso apporto calorico e ricco di sostanze antiossidanti, come il licopene, il beta carotene e la vitamina C.

Questa varietà di pomodoro, difficilmente viene commercializzato fuori dalla regione, se non come conserva. In cucina è una vera manna del cielo, il suo sapore è forte e il suo profumo intenso, tanto che la passata può essere cucinata anche senza sale, per tutto questo è considerato un vero prodotto gourmet.

– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°120 Mese di Giugno –