L’inventore del Crodino l’analcolico degli italiani

      Commenti disabilitati su L’inventore del Crodino l’analcolico degli italiani

L’inventore del Crodino l’analcolico degli italiani.

Maurizio Gozzelino nasce a Saluzzo nel 1935 e si diploma in enologia ad Alba. Negli anni ’60, arriva a Crodo, comune piemontese nella valle Antigorio, noto per le acque minerali, e nel piccolo paese di montagna nel Verbano-Cusio-Ossola inizia a lavorare presso la Società Terme di Crodo, dove viene incaricato della preparazione di erbe per bevande. L’azienda per la quale lavora si occupa della produzione di bevande analcoliche e proprio in quegli anni punta a fare un salto di qualità ed è alla ricerca di un prodotto analcolico particolare, capace di attirare l’attenzione dei consumatori. Il datore di lavoro chiede a Maurizio Gozzelino di creare un aperitivo analcolico utilizzando l’acqua di Crodo, acqua purissima della sorgente Liesel.

L’enologo si mette subito a lavoro e dopo sei mesi di esperimenti, unendo le acque minerali di Crodo a una miscela di erbe aromatiche, mette a punto una bevanda dal colore arancione e dal gusto dolceamaro: il Crodino, uno degli aperitivi analcolici più famosi d’Italia.

È il 1964, e la bibita non si chiama ancora con questo nome. Viene commercializzata inizialmente con il nome di Picador, successivamente modificato in Biondino. Poi un altro cuneese, Policarpo Cane di Sommariva Perno propone il nome “Crodino”, in omaggio al luogo di nascita della bevanda. E questo diventa il nome del famoso aperitivo analcolico a partire dal 14 luglio 1965.

Nel 2021, il comune di Crodo ha conferito a Gozzelino la cittadinanza onoraria per il suo contributo nel portare il nome del paese nel mondo grazie al Crodino. La formula esatta del Crodino è ancora oggi gelosamente custodita, ma si sa che tra gli ingredienti ci sono chiodi di garofano, semi di cardamomo, oli essenziali di coriandolo e di noce moscata. Con la sua invenzione Gozzellino ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo delle bevande, creando un prodotto dal gusto inimitabile che ha saputo conquistare generazioni di consumatori.

————————————–
Fonte:
✍️ [wikipedia] https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crodino
✍️ [un anno in piemonte] https://www.unannoinpiemonte.com/?p=33320
✍️ [Oggi] https://www.oggi.it/…/crodino-50-anni-di-segreti-in…/