Manna delle Madonie (Presidio Slow Food)
di Cris Lozio
La manna delle Madonie è un alimento della tradizione siciliana, è prodotto in una zona circoscritta di circa 250 ettari all’interno del Parco delle Madonie, tra i comuni di Pollina e Castelbuono (Palermo). La manna delle Madonie, chiamata anche miele di rugiada, si produce facendo solidificare la linfa di un tipo frassino, il “Fraxinus Angustifolia“. La manna è ricca di zuccheri dalle sorprendenti proprietà e spesso è consumata come digestivo o come rimedio naturale per calmare le coliche dei neonati. Si può consumare al naturale o sciolta in piccole quantità di acqua o latte.
L’estrazione della manna è particolare, si incide il tronco del frassino con una roncola e si lascia colare la linfa lungo un filo di nylon ancorato al foro. La linfa, fuoriuscendo lentamente e solidificandosi lungo il filo di nylon da vita ai cosiddetti cannoli di manna. In cucina, viene utilizzata nel campo della pasticceria per le glassature oppure tra le ricette più utilizzate c’è quella del Pane dolce.
Pane Dolce:
In 100 gr. di acqua tiepida sciogliere 100 gr di manna. Il composto, successivamente, va unito a 500gr di farina, 20 gr di lievito di birra, 5 cucchiai di olio di oliva e latte intero quanto basta. La pasta ottenuta va fatta riposare per diverse ore per poi estrarne dei piccoli panini. La cottura in forno va fatta a 230°C per circa 20 minuti.
Si può aggiungere a piacere, anche della frutta secca nell’impasto, pistacchio, mandorle o noci.
– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°123 Mese di Settembre –