Melone Purceddu di Alcamo

      Commenti disabilitati su Melone Purceddu di Alcamo

Melone Purceddu di Alcamo (Presidio Slow Food).

Dolce e gustoso il Melone Purceddu di Alcamo è una vera e propria istituzione della tradizione agroalimentare della città in provincia di Trapani dove questa antica varietà viene coltivata.

Il melone “Purceddu” così chiamato per la sua forma simile a quella di un porcellino, fa parte assieme al “Cartucciaru di Paceco” e al “Tondo bianco di Fulgatore“, delle varietà denominate meloni d’inverno per l’elevata conservabilità. Il Melone Purceddu di Alcamo stato inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) ed è oggetto di richiesta per l’assegnazione del marchio I.G.P.

La sua dolcezza ed il suo ottimo sapore lo rendono un ingrediente perfetto per preparare le celebri granite siciliane, ecco allora la ricetta della cremolata al Melone Purceddu di Alcamo.

Ingredienti: Melone, acqua, zucchero 150-200 grammi ogni 500 grammi di frutta a seconda del grado di dolcezza del melone. Tagliate il melone e privatelo di buccia e semi. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua scaldando a fuoco dolce, poi frullate lo sciroppo ottenuto assieme alla polpa del melone tenendone da parte una piccola quantità che taglierete a pezzettini molto piccoli. Mescolate il composto ottenuto con i pezzetti di melone e sistemate il tutto in una ciotola che lascerete nel freezer per due o tre ore mescolando di frequente, poi servite in tavola mantecando la cremolata con l’aiuto di un cucchiaio o di una paletta per il gelato.