Si è appena conclusa la manifestazione del cibo di strada, Messina Street Food Fest e nonostante le avverse condizioni meteorologiche è stato un grande successo di pubblico. La seconda edizione della manifestazione organizzata da Confesercenti Messina in stretta collaborazione con il Comune di Messina ed il patrocinio della Regione Siciliana, della Città Metropolitana di Messina e della Camera di Commercio, ha visto la partecipazione di ben quaranta aziende in postazioni ottimamente distribuite a Piazza Cairoli, salotto buono della città di Messina.
L’Agriturismo il vecchio carro di Giuseppe Oriti ha vinto la gara di gradimento del pubblico, imponendosi con il “Panino con porchetta di Suino Nero dei Nebrodi“.
Nei tredici Cooking Show in programma, la partecipazione di grandi e famosi chef siciliani, ha visto alzare il livello interpretativo dei piatti, come l’esaltazione sapiente delle eccellenze del nostro territorio, dello chef stellato Pietro D’Agostino del Ristorante La Capinera di Taormina .
Il nome del piatto “Corallo” è come un ricordo d’estate che incontra l’autunno, sentori salmastri come il vento delle Isole Eolie a cui è stato dedicato, un ripieno ferroso e muschiato, nell’insieme un’armonia che risveglia i sensi.
Nella tradizione siciliana è invece ancorato il piatto dello chef della “Prova del Cuoco” Natale Giunta, il macco di fave con gambero rosso di Mazara, guanciale tostato, finocchietto e pane fritto.
L’attesa per il cooking show degli chef beniamini del pubblico messinese, i tre Ambasciatori del Gusto: Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni, non si è fatta attendere, ha avuto un successo strepitoso. Ottima è stata la scelta dei vini in abbinamento ai piatti di Enostore Distribuzione. La solidarietà anche in questa edizione, ha avuto un posto di rilievo con i tre partners onlus: Cirs, Onlus Autismo e Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud.