Giù le mani dalla Mozzarella di Bufala Campana D.O.P., non scherziamo con i nostri prodotti di eccellenza.
Non voglio parlare degli interessi che stanno dietro a questa decisione, lascio a voi immaginarli, ma voglio parlare di uno dei prodotti pilota del Made in Italy nel Mondo.
Che cos’è la Mozzarella di Bufala Campana? Vediamo come la descrive il sito del Consorzio:
“La Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. fa parte di quei formaggi freschi a pasta filata, prodotta esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine e realizzata con un processo tecnologico rispondente al disciplinare di produzione. Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.”
Quindi per gustare al meglio le sue caratteristiche, si consiglia di consumarla il giorno stesso dell’acquisto, oppure se non consumata subito, conviene conservarla in un ambiente fresco, sempre immersa nel suo liquido di governo. Stop!
Il processo della surgelazione (Frozen), pur conservando le caratteristiche organolettiche, si sicuro stravolge i profumi ed il sapore delicato e intenso del prodotto, che a mio parere non corrisponde più ad una eccellenza D.O.P.
Se volete, fate due filiere, una surgelata l’altra fresca, ma per carità la “Frozen” non chiamatela D.O.P., perchè non può e non deve esserlo.