NATALE 2024 E CAPODANNO 2025: LA MAGIA DELLE FESTE FA RISPLENDERE ROMA.
Dicembre è finalmente arrivato e questo vuol dire solo una cosa: il Natale è alle porte. Le strade della città si sono riempite di ghirlande, luci e decorazioni e nell’aria già si sentono jingle, zampogne e melodie di campanelli. E se, anche per queste festività invernali, i colori di tendenza delle decorazioni saranno il rosso e l’oro, seguiti dal verde, dal bianco e dall’avorio, protagonista assoluta sarà la proposta gastronomica all’insegna della tradizione e della convivialità. Il Natale, infatti, ma anche il Capodanno, sono la perfetta occasione per riunire intorno alla tavola, riccamente addobbata, amici e parenti per trascorrere dei momenti di spensieratezza e gusto. E per chi ha in programma di allontanarsi dal focolare domestico e di passare la sera della Vigilia o il pranzo del 25, così come il Cenone del 31, al ristorante, la Capitale riserva tantissime opportunità, per tutti i gusti e tutte le tasche.
Con la splendida cornice di Roma vista dall’alto, con le sue cupole maestose, saranno le festività del Mirabelle, il ristorante situato al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal, impreziosite dalle proposte golose dell’Executive Chef Stefano Marzetti, e di Adèle Mixology Lounge tra musica e mixology d’autore. All’insegna della tradizione italiana, tra sapori confortevoli e preziose decorazioni, sarà invece il Natale dell’Hotel Hassler che, negli eleganti spazi del Salone Eva, accoglierà gli ospiti con una proposta gastronomica studiata ad hoc dall’Executive Chef Marcello Romano.
Nel cuore della città, tra le vie dell’incantevole Rione Monti, il ristorante Nomina all’interno del Roma Luxus Hotel riserverà ai suoi ospiti un Natale e un Capodanno all’insegna della cucina ludica dello chef Andrea Fusco, tra piatti della tradizione, colori e tecniche di alta cucina che esaltano il gusto e i profumi delle materie prime.
Nel cuore della Dolce Vita, a via Veneto, il Flora Restaurant e il Flora Roof Terrace, la splendida terrazza al settimo piano, si illumineranno della magia delle feste tra sapori confortevoli, piatti della tradizione e vista privilegiata sui tetti di Roma.
L’immensità della cupola di San Pietro sarà la protagonista anche delle festività in casa Les Ètoiles che, se per il 25 proporrà un lunch all’insegna dell’informalità, per il cenone di Natale e di San Silvestro delizierà gli ospiti con piatti sorprendenti e appaganti.
Natale e Capodanno stellato saranno poi quelli proposti dal ristorante Moma che, fresco della riconferma dell’ambito premio Michelin, stupirà i suoi clienti con le proposte di alta cucina targate Andrea Pasqualucci.
Divertimento e grande tecnica saranno anche le parole chiave delle festività in casa Mogano, il ristorante situato a Nord della città, a Formello, nato all’interno del complesso del birrificio Ritual Lab. Una cucina creativa e “glocal” sarà all’insegna della proposta del giovane chef Matteo Faenza.
Cucina di mare, profumi mediterranei e accoglienza familiare saranno alla base delle festività di Da’Mare che, a due passi da Via Veneto, accoglierà con piatti ricercati e sapori autentici anche per l’asporto.
Creatività e buona tavola d’autore. Con questi criteri Fabio Dodero, chef patron del ristorante Metis a Mezzocamino, ha ideato il menu delle festività nel suo salotto di gusto che aprirà le sue porte per la cena del 24 dicembre e il cenone di San Silvestro.
Sapori confortevoli, piatti tradizionali, mixology di qualità e musica dal vivo saranno i protagonisti del Natale e del Capodanno de Il Marchese in via di Ripetta. Un’occasione unica per trascorrere le festività nel cuore più autentico della Città.
Per chi è alla ricerca di una location più bucolica per la Vigilia e il pranzo di Natale, circondata da piante verdi, ma senza lasciare la città, Belloverde è la location ideale. Situato all’interno di uno storico vivaio accoglierà gli ospiti tra sapori confortevoli e un’atmosfera gioiosa e familiare.
Atmosfera da bistrot parigino, luci soffuse e arredi di design faranno da cornice alla proposta di altissima qualità di Madeleine, salotto di gusto del quartiere Prati noto non solo per i suoi menu d’autore ma anche per la pasticceria d’ispirazione francese che gratifica tutti i sensi.
Gli amanti delle due ruote, invece, potranno trovare la location ideale per le festività all’interno del complesso Città del Sole dove il ristorante Gusta per tutto il periodo di Natale proporrà uno speciale menu con tutti i Best of del 2024.
Per un Capodanno all’insegna dei sapori d’Oriente, il ristorante Kohaku, primo e unico ad aver portato a roma la vera cucina Kaiseki, renderà omaggio al 2024 con un cenone che porterà i commensali a percorrere un viaggio immaginario nel paese del Sol Levante.
E per chi ricerca la tradizione campana a Roma, Marita, il nuovo indirizzo targato Roberta Esposito, porta in città un appuntamento iconico delle festività natalizie a Napoli: l’aperitivo della Vigilia. In attesa della grande cena, infatti, i partenopei sono soliti riversarsi nei locali per brindare con gli amici tra buon vino e sfizi golosi. Ed è proprio questo spirito festoso che rivivrà la sera del 24 in via Flaminia 515.
Se l’imperativo di questo Capodanno è “staccare la spina”, un rifugio in campagna è la meta ideale e Seguire Le Botti, agriturismo all’interno dell’azienda vitivinicola Cantina Sant’Andrea, stupirà i propri ospiti con un menu all’insegna della tradizione e della territorialità.
Tante proposte, dunque, saranno a disposizione di romani e turisti per queste festività ma sempre all’insegna della buona tavola, della spensieratezza e della convivialità.
- Mirabelle (Hotel Splendide Royal) – 24, 25 dicembre, 31 dicembre
- Adéle (Hotel Splendie Royal) – Christmas Experience e 31 dicembre
- Salone Eva (Hotel Hassler) – 24 e 31 dicembre
- Nomina (Roma Luxus Hotel) – 24 e 31 dicembre
- Flora Restaurant (Rome Marriott Grand Hotel Flora) – 24, 25 e 31 dicembre
- Les Ètoiles (Hotel Atlante Star) – 24, 25 e 31 dicembre
- Moma – 24, 25 e 31 dicembre
- Mogano X Ritual Lab – 25, 31 dicembre
- Da’Mare – 24, 31 dicembre
- Metis – 24, 31 dicembre
- Il Marchese – 25, 31 dicembre
- Belloverde – 24, 25 dicembre
- Madeleine Salon De Gastronomie – 25 e 26 dicembre
- Gusta – “Best of 2024”
- Kohaku – 31 dicembre
- Marita – aperitivo 24 dicembre
- Seguire Le Botti (Cantina Sant’Andrea) – 31 dicembre
FESTE IN HOTEL
MIRABELLE
Vigilia di Natale
Il ristorante Mirabelle, al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal, è un luogo fiabesco dove la bellezza e l’eleganza concorrono a creare la magia del Natale. Il servizio attento e discreto unito all’unicità dell’affaccio sulla capitale vestita a festa con il carosello delle sue luminarie, agli arredi ricercati e al calore dell’atmosfera resa ancor più incantevole dagli addobbi natalizi, accoglie gli ospiti per regalare una vigilia all’insegna della preziosità della tradizione. L’executive chef Stefano Marzetti propone un menu natalizio a tutto pesce. Il Crudo di gamberi marinati in acqua zucchero e aceto di Xeres e lime si fonde con la morbidezza della burrata e la nota fresca e acidula del caviale di frutto della passione. A seguire è una Capasanta croccante composta a mo’ di sandwich ripiena di crema di finferli e chiodini e adagiata su una purea di zucca mantovana, tutto impreziosito da scaglie di tartufo nero. Chiude la carrellata di antipasti il Polpo arrostito con scarola, peperoni dolci, e spuma di pane. Si prosegue dunque con delle Tagliatelle ai frutti di mare, con seppie, broccoli romani e la spinta sapida e intensa della bottarga di muggine che prepara a un secondo piatto dalle note calde e avvolgenti tipiche della serata di Vigilia: quelle del Rombo al tegame con purea di castagne, radicchio brasato con uvetta e pinoli tostati. Alle creazioni del Pastry Chef Sebastian Delandre è riservato l’onore di un dolcissimo finale. Un fresco Sorbetto di arancia e cannella con brunoise di mele verdi prepara i commensali all’irresistibile seduzione del Lingotto al cioccolato bianco, mandarini al pepe di Sarawak e panettone croccante, che prelude alla conclusione della serata con gli Sfizi natalizi.
€295 PER PERSONA ESCLUSO BEVANDE
Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RM – Tel. 06 4216 8838 https://www.mirabelle.it/
Pranzo di Natale
In un’esplosione di luce, storia e cultura, la sala panoramica del Mirabelle con la sua affascinante balconata affacciata su Roma, dedica al pranzo di Natale un menu di cui tradizione e territorio sono le chiavi di lettura. L’executive chef del Mirabelle Stefano Marzetti ha orchestrato una sinfonia di sapori che celebra ingredienti selezionati con cura, per un’esperienza gastronomica indimenticabile. Gli antipasti aprono con un must dello chef, Rocher di carciofi con rosso d’uovo insalatina di puntarelle e cremoso di pecorino di fossa seguito da una Scaloppa di foie gras con crumble di nocciole, bacche di cacao e cachi caramellati alla vaniglia. Contrasti di sapori dolci e minerali con grassezze avvolgenti preparano il palato al più classico dei primi della tradizione natalizia, il Doppio Consommè di cappone di Morozzo con i suoi cappelletti, mentre un inebriante alternarsi di sapori e profumi è racchiuso nella Girella di pasta fresca con zucca mantovana tartufo bianco d’Alba e spuma di taleggio. Come da tradizione, alla cacciagione lo chef riserva il compito di impreziosire la tavola del Natale e lo fa con una sontuosa Pernice disossata lardellata con castagne servita con un Tortino di rape rosse, spugnole e salsa di melagrana. Il piatto con i suoi numerosi passaggi tecnici e lunghi tempi di preparazione rende omaggio alla inestimabile convivialità che la tavola del Natale celebra. Alle sapienti mani del Pastry chef Delandre il compito di terminare con i dessert. Perfetto connubio di dolcezza e acidità è quello del Fondente di cioccolato del Madagascar con cristalli di lamponi mentre le diverse consistenze della Mousse al caramello con litchi e crumble alle noci invitano alla tentazione degli Sfizi della tradizione natalizia
€235 PER PERSONA ESCLUSO BEVANDE.
Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RM – Tel. 06 4216 8838 https://www.mirabelle.it/
Cenone di Capodanno
Un contesto unico per una serata indimenticabile che aprirà le porte a un nuovo anno memorabile, questo è quello che il Mirabelle riserva ai suoi ospiti nella notte di San Silvestro. L’incantevole salone del ristorante panoramico al settimo piano dell’Hotel Splendide Royal, dove lusso ed eleganza si sposano nella finezza degli arredi, l’unicità della vista e lo scintillio dei preziosi decori delle feste, diventa il palcoscenico di una rappresentazione in cui gli ospiti, grazie a un impeccabile servizio, potranno sentirsi unici e speciali. Pregiate materie prime, eleganti abbinamenti e impiattamenti raffinati compongono il carosello di sapori con cui Chef Marzetti ha ideato il menu per il Cenone di Capodanno. Le prime tre portate narrano la ricchezza del mare in un crescendo di sapori. Partendo dalle note saline e iodate di un’Ostrica allo zabaione con insalatina di cardoncelli, foglie di shiso e mirtilli fermantati e passando per la delicata dolcezza delle Tagliatelle di calamari crudi al pepe rosa con estratto di bufala, yuzu, crema di broccoli e caviale osetra si giunge alla complessità della Bouillabesse di astice blu con pank choi alla brace e spuma di aglio nero e cubi tonno croccanti. Questa sontuosa zuppa parte dalla nota versione Marsigliese per aprirsi alle incursioni interpretative dello chef. Più tradizionali sono i Cappellotti di zucca mantovana con mandorle tostate, Caciocavallo podolico e tartufo bianco D’Alba che precedono il Black cod con wok di verdure croccanti, Pannocchie alla brace e salsa alla birra. Un Sorbetto al mandarino con perle di melagrana rinfresca il palato preparandolo a un ricco e avvolgente Medaglione di vitello alle nocciole con scaloppa di foie gras, prugne e salsa al passito. Un augurio di buon anno anche dal Pastry Chef Sebastian Delandre che affida a un dolce tipico francese la chiusura del menu con la sua “Religieuse”con pompelmo rosa e caramello. Caffè e Petit Fours saranno di compagnia per attendere la mezzanotte e salutare l’anno nuovo con gli immancabili acini d’uva e le Lenticchie di Castelluccio con cotechino di Modena per augurare un inizio di anno prospero e fortunato.
€900 A PERSONA ESCLUSO BEVANDE
Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RM – Tel. 06 4216 8838 https://www.mirabelle.it/
ADÈLE
Per gli appassionati del buon bere miscelato, i curiosi della mixology ma soprattutto per gli amanti del divertimento, Adèle prepara il suo dono di Natale vestendo a festa una delle experience più gettonate della stagione: l’Adèle Full Experience si trasforma nel Christmas Full Experience . Dal 21 dicembre al 6 gennaio, dalle 17:00 alle 22:00, va in scena la master class privata per due persone, con postazione bartender e strumentazione dedicata. Giovanni Faedda, talentuoso bar tender di Adèle, svelerà gli strumenti, i gesti e i segreti per realizzare, alla fine della serata, il proprio personalissimo cocktail con gli ingredienti della Mistery Ingredients. Accompagneranno il percorso i piatti dello chef Stefano Marzetti. Considerato il banco di prova per ogni bartender che si rispetti, con i suoi due soli ingredienti e le sue origini avvolte nel mistero, si partirà dal Cocktail Martini accompagnato da una Scaloppa di foie gras al moscato con cristalli di panettone, nocciole tostate e salsa di mandarini. Secondo capitolo della master class sarà l’Halley’s Trail. Un richiamo al periodo delle feste con le sue note di cannella e zenzero, in perfetto connubio con le Tagliatelle acqua e farina con ragout di pernice, zucca mantovana e tartufo nero. Il terzo step porterà dietro alla postazione i due ospiti che, con tutta la strumentazione le tecniche apprese, comporranno e realizzeranno il proprio inedito ed esclusivo cocktail, in abbinamento a una Guancia di Fassona con polenta croccante, cipolla rossa caramellata, spuma di castelmagno e bacche di cacao. Un tuffo nella mixology immersi nella magia di una Roma scintillante.
€180 A PERSONA
Hotel Splendide Royal – 8th Floor, Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RM Tel. 06 4216 8887 https://www.robertonaldicollection.com/it/ristorante-mirabelle/terrazza-bar-roma
Capodanno
Divertimento, musica, dj set, buon cibo e un grande offerta di mixology per attendere l’anno nel più esclusivo sky bar della capitale, questa è la notte di San Silvestro di Adèle Mixology Lounge. Una poltrona in prima fila per assistere al Capodanno che si svolgerà sul palcoscenico più invidiato d’Europa: Roma e la sua infinita bellezza dal tramonto a tarda notte. La terrazza prevede due tipologie di offerte che scandiranno lo scorrere delle ore. Dalle 18:00 alle 21:45 sarà possibile usufruire della proposta a la carte, con piatti curati dallo chef Stefano Marzetti come ad esempio il Rocher di carciofi con agretti, rapa rossa e crema di pecorino, il Tonno alla provola affumicata e salsa barbeque all’nduja, il Manzo canadese con cipolline piccanti, ananas grigliato e salsa bernese al dragoncello oltre a una nutrita selezione di ostriche, taglieri e tartare di carne e pesce. Ma la festa inizia dalle 22:00 con la musica del dj set di Anna Fondi e la intrigante offerta enogastronomica in attesa della mezzanotte. Un calice di prosecco darà il benvenuto per iniziare le danze che condurranno al nuovo anno e a seguire Tre stuzzichini dello chef, un Tris di tartare di tonno, spigola e salmone o una selezione di ostriche. Immancabile poi giungerà la degustazione dei dolci della tradizione natalizia e, allo scoccare della mezzanotte, le benauguranti Lenticchie di Castelluccio con cotechino di Modena. A scelta l’offerta include un calice di vino o un cocktail.
€240 A PERSONA
Hotel Splendide Royal – 8th Floor, Via di Porta Pinciana, 14, 00187 Roma RM Tel. 06 4216 8887 https://www.robertonaldicollection.com/it/ristorante-mirabelle/terrazza-bar-roma
SALONE EVA – HOTEL HASSLER
Vigilia di Natale
L’eleganza senza tempo del Salone Eva, salotto di gusto situato all’interno dell’Hotel Hassler, icona di stile ed eleganza ma anche di accoglienza sartoriale, si prepara a rendere speciali le festività invernali per gli ospiti esterni ed interni. Tra incantevoli decorazioni che renderanno ancora più magico e suggestivo l’ambiente tra comode sedute, tessuti preziosi, specchi e complementi in oro, la grande famiglia Hassler festeggerà la Vigilia di Natale con un menu esclusivo, studiato ad hoc dall’Executive Chef Marcello Romano per coccolare il palato di tutti coloro che decideranno di trascorrere la sera del 24 dicembre alla sua tavola. Sapori schietti, genuini, confortevoli e della memoria si ricorreranno in un percorso degustazione all’insegna dei sapori di mare. Ad aprire le danze sarà il Crudo di ricciola con verdure sotto aceto e maionese al bergamotto per poi passare alla Vellutata di sedano rapa e fagioli azuki con baby seppie. La Pappardella ripiena di spigola al profumo di limone sarà il primo piatto della cena che si concluderà con il goloso Salmone in crosta di frutta secca con salsa alle cipolle rosse. Dulcis in fundo i bellissimi dessert della Pastry Chef Martina Emili: La Dolce Magia di Natale e il torrone e panettone artigianale. Ad impreziosire la serata, inoltre, ci sarà l’esibizione di uno straordinario trio jazz che, tra note suadenti e armoniche.
€240 a persona bevande escluse.
Natale
Per il pranzo di Natale, il Salone Eva aprirà le sue porte per un magnifico brunch targato Marcello Romano tra specialità tradizionali e stagionali, dalle 13:00 alle 15:00, sulle note di un magnifico trio jazz. 140 euro a persona.
Capodanno
Squisitamente prezioso sarà anche il veglione di Capodanno che porterà gli ospiti alla mezzanotte tra crudità, portate che coniugano sapori mediterranei (romani e campani) e dolci ricchi e golosi. Ostriche e caviale apriranno le porte alla serata con un fresco sgroppino al pompelmo rosa seguiti dalla dolcezza e dall’acidità dell’Insalata di gamberi rossi e patate con verdure all’aceto di lamponi. Avvolgente sarà poi la Crema di scarola con baccalà all’acqua di pomodoro che preparerà il palato al Raviolone farcito di astice con salsa ai broccoli romani. Il Tonno laccato al miele e sesamo con capesante e cavolo nero sarà la portata conclusiva del percorso che terminerà con una Dolce attesa di fine anno e con i torroni e panettoni artigianali realizzati da Martina Emili. Il benvenuto al nuovo anno sarà scandito dal consueto piatto di Lenticchie e Zampone, come vuole la tradizione. La serata si arricchirà con un evento senza pari, tra sogno e realtà, curato dal Direttore Artistico Vincenzo Dascanio. “Masquerade” sarà il tema della serata che trasporterà gli ospiti in un universo di mistero, eleganza e fascino senza confini in una scenografia ispirata al carnevale di Venezia tra candele, piume, luci soffuse, eleganti ballerine e le note avvolgenti di un trio di tenori. A fine serata, sulla splendida terrazza del 7 piano, gli ospiti potranno godere di uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio brindando al nuovo anno per poi proseguire con dj set per una notte che sembrerà non finire mai.
€590 a persona bevande escluse.
NOMINA – Roma Luxus Hotel
Vigilia di Natale
Tutta la magia del Natale addobba a festa gli spazi glam e ricercati di Nomina, il ristorante guidato dallo chef Andrea Fusco all’interno del Roma Luxus Hotel, nel caratteristico rione Monti. L’insegna di largo Angelicum si prepara ad accogliere gli ospiti che decideranno di celebrare la vigilia di Natale regalandosi una cena, con un menu che celebra la tradizione, presentando proposte a base di freschissimo pesce, in una viaggio tra i sapori della cucina ludica di Fusco, che si esprime attraverso tecniche che esaltano la qualità del prodotto per esaltarne gusti, consistenze e proprietà nutritive, giungendo in tavola con piatti colorati che raccontano l’intero percorso dello chef. La cena si apre con gamberi fritti serviti con salsa di cachi, per proseguire con le capesante marinate allo yuzu con scaloppa di fegato grasso, prugna umeboshi, goma wakame e caviale, pietanza di grande equilibrio che coniuga la dolcezza e la texture della capasanta, alla rotondità del fegato, in raccordo alla pungenza e alla sapidità della prugna e del caviale. Il primo è un accogliente tortello ripieno di patate e tartufo con frutti di mare, che lascia poi spazio a un piatto che gioca sui contrasti, il tonno con muddica atturrata servito con salsa alla cacciatora. Il gran finale della tradizione è a base di Panettone all’albicocca esaltato da un gelato fatto in casa al sesamo nero.
Menu: 110 euro a persona.
Nomina, Largo Angelicum, 1/A, Roma (RM). Tel. +39 06.32091541; email: info@nominaristorante.it tel. Sito: www.nominaristorante.it
Cenone di Capodanno
Tra atmosfere eleganti, lampadari dalle luci calde e soffuse, divani in velluto e specchi che riflettono la luce, il Capodanno da Nomina promette una notte speciale, da trascorrere nell’attesa del nuovo anno tra la musica live e le proposte che arrivano dalla colorata e sorprendente cucina dello chef Andrea Fusco. Per una serata degna delle celebrazioni dell’ultimo giorno del 2024 e in grado di traghettare gli ospiti in uno sfavillante 2025, lo chef ha messo a punto un menu che attinge dal meglio che il mare può offrire, in un tripudio di freschissimo pesce che giunge in tavola in tutta la sua essenza. Non a caso, il cenone in programma da Nomina per il 31 dicembre si apre con una selezione di crudi che sapranno stupire: a partire dalle ostriche Special de Claire, passando per il salmone e il tonno in sashimi, fino alla tartare di ricciola con goma wakame e rapa rossa, al branzino con pesca tabacchiera e gel di limone, e il gambero viola con granita di cetriolo e gelly di gin. In un omaggio alla cucina orientale, giungono poi in tavola i gyoza di coppa di maiale, brodo dashi e alghe, subito seguiti dal primo a base di tortello di mazzancolle, con salsa di aglio nero e vongole. Il secondo lascia spazio al re del banco del pesce fresco in bella mostra nel dehor verandato del locale: l’astice cotto nelle griglia di ultima generazione di Nomina, come se fosse una catalana, con cioccolato bianco e jelly di campari. Il dolce finale è garantito poi dal cremoso al cioccolato, banana caramellata, caffè e porcini. Senza dimenticare la tradizione dell’ultimo dell’anno, che vuole il classico piatto di lenticchie e cotechino quale buon augurio per ciò che verrà.
Menu: 200 euro a persona.
Nomina, Largo Angelicum, 1/A, Roma (RM). Tel. +39 06.32091541; email: info@nominaristorante.it tel. Sito: www.nominaristorante.it
ROME MARRIOTT GRAND HOTEL FLORA (Cena Vigilia, pranzo o cena di Natale, Cenone Capodanno e Party di fine anno)
L’iconico hotel di via Vittorio Veneto n°191, il Rome Marriott Grand Hotel Flora, si veste a festa per accogliere i suoi ospiti per la cena della Vigilia del 24 dicembre, per il Pranzo – o la Cena – di Natale del 25 e per il grande party di fine anno oltre che per il Veglione del 31 sera. L’appuntamento, per tutti gli eventi in agenda, sarà al meraviglioso 7° piano dell’hotel, sul Roof Terrace panoramico con vista su tutta la Città Eterna incantata in quei giorni dalla magia delle festività (sarà possibile cenare anche al Flora Restaurant la sera del 31 con un menù diverso da quello del Roof Terrace – tutti i dettagli sono nella brochure). La cena della Vigilia prevede ovviamente un menù di pesce come vuole la tradizione, Carpaccio di spigola con capperi e olive seguito da Spaghettoni ai frutti di mare e Baccalà fritto con crema di topinambur, polvere di pomodoro e macedonia di verdure. Per dolce verrà servito Semifreddo di pastiera napoletana. Il menù del giorno di Natale (pranzo o cena) sarà invece di carne con antipasto, primo, secondo e dolce: Culatello con carciofi fritti, Tortellini in brodo di Cappone gli immancabili delle feste e infine Petto di faraona ripiena di castagne, luganega e pistacchi con broccoli all’agro.
Menù Vigilia e Natale: 80 euro a persona bevande escluse
Per info e prenotazioni: fboffice@grandhotelflora.net/maitre@grandhotelflora.net/+39 06489929/+39 0648992720
Per il gran finale del 31 dicembre, le due proposte per il Cenone si svolgeranno una al Rooftop Terrace e l’altra al Flora Restaurant. Al Flora Rooftop Terrace si verrà deliziati dal Benvenuto dello chef con Ostrica in margarita con estratto di cetriolo, seguito da Carpaccio di gamberi rossi con burrata, agrumi e pistacchio. Per primo Risotto all’astice blu con kumquat e polvere di corallo e Raviolo di burrata e cedro con burro francese della Normandia, salvia e tartufo nero pregiato, per secondo Ombrina cobra rossa con fondo di lumachine di mare e alga wakame. Dolce conclusione con Cremoso al caramello salato, lampone e perle di lampone disidratato e a mezzanotte, come da tradizione Lenticchie e cotechino. Vini proposti Chardonnay e Souvignon, Forchir. Al Flora Restaurant invece il gran Veglione di Capodanno alterna portate di pesce e di carne, si parte con la Tartare di salmone con pompelmo rosa e misticanza seguita da due primi Gnocchetti di patate di Avezzano ai frutti di mare con polvere di cappero di Pantelleria e Mezzi rigatoni con ragù di agnello di Carpineto e porcini. Come secondo Filetto di maialino con vellutata di fois gras e ribes, per concludere con Semifreddo croccante e salsa ai frutti rossi. Anche qui a mezzanotte le tradizionali Lenticchie e cotechino. Vini proposti Chardonnay e Merlot, Forchir. Concluda la cena, quest’anno l’hotel capitolino del Gruppo Naldi ha organizzato anche una grande ed emozionante festa esperienziale tra realtà e fantasia che condurrà al confine tra passato e presente, tra vecchio e nuovo, con musica e Dj Set fino alle 2.00 di notte, il nome evocativo è appunto ‘Flora in Wonderland’. Un grande finale di fine anno da vivere immersi in un altro mondo ma circondati dalla magia della Città Eterna che si abbraccia solo dal Rome Marriott Grand Hotel Flora!
Cenone Flora Rooftop Terrace: 320 euro a persona vini inclusi
Cenone Flora Restaurant: 160 a persona vini inclusi
Menù Vigilia e Natale: 80 euro a persona bevande escluse
Per info e prenotazioni: fboffice@grandhotelflora.net/maitre@grandhotelflora.net/+39 06489929/+39 0648992720
LES ÈTOILES
Vigilia di Natale
Grandi finestre ad arco incorniciano il panorama mozzafiato che dagli spazi del ristorante Les Ètoiles dà sulle meraviglie della Capitale: protagonista l’immensità della Cupola di San Pietro, le luci che illuminano la Città Eterna e, tutto intorno, al sesto piano dell’Hotel Atlante Star, un’atmosfera che sa di festa, tra ghirlande e lampade soffuse che invitano a trascorrere la vigilia in modo indimenticabile. Per la cena del 24 dicembre, lo chef William Anzidei propone alcuni piatti speciali, pensati in aggiunta al menu à la carte, dedicato alla celebrazione del momento: oltre alle tante proposte del ristorante, ecco che tra gli antipasti si potranno selezionare anche le capesante arrostite, castagne e tartufo nero pregiato, mentre arricchiscono la proposta dei primi i fagottini di patata affumicata, tartufo e scampi. Ai i secondi del menu, si aggiunge, in occasione della Vigilia, il pregiato astice gratinato alla Fradiavola e, per una conclusione in dolcezza, ecco arrivare in tavola la tenerezza al torrone bianco e pistacchio.
Per info e prenotazioni: tel. 06 68638163; sito: www.terrazzalesetoiles.com
Pranzo di Natale
Un’occasione per celebrare le feste circondati dallo skyline della Capitale è quella offerta dalla Terrazza Les Ètoiles, dove il pranzo di Natale si svolge rimirando i tetti di Roma da una prospettiva unica, che abbraccia il panorama a 360 gradi. Al settimo piano dell’Hotel Atlante Star, la Terrazza Les Ètoiles offre una proposta di lunch più informale che, nel giorno del 25 dicembre, si arricchisce di alcuni piatti special firmati dallo chef William Anzidei per celebrare secondo tradizione la festa invernale per eccellenza: a partire dalla battuta di manzo marinata con salsa Teriyaki e spuma al rafano, passando al caldo e confortevole nonchè gustoso piatto di cappelletti della tradizione al tartufo nero pregiato, fino al filetto di vitello in crosta ai funghi porcini, spuma di patate e salsa al tartufo. Anche qui, in occasione della speciale giornata, la dolce nota finale sarà garantita dalla tenerezza al torrone bianco e pistacchio.
Per info e prenotazioni: tel. 06 68638163; sito: www.terrazzalesetoiles.com
Cenone di Capodanno
Salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025 con una cena di gala è la proposta per il Capodanno firmata dal ristorante Les Ètoiles. Nel cuore della Capitale, tra Borgo Pio e Prati, l’indirizzo noto a livello internazionale per la vista unica su San Pietro e lo skyline capitolino a fare da sfondo è la meta perfetta per lasciarsi alle spalle l’anno vecchio e salutare il nuovo, tra i bagliori della città illuminata da luci e fuochi, godendo di tutta la sua autentica bellezza. Per l’evento tanto atteso, lo chef William Anzidei ha messo a punto un intero menu dedicato per il ristorante al sesto piano, composto da ben dieci portate. Si comincia dal branzino dell’Argentario, dressing allo yozu e pepe rosa, subito seguito dall’ostrica del Gargano gratin in salsa Mornay al dragoncello; si prosegue con il roché di baccalà di Morro, spuma di patate e bianchetto d’Alba, per poi arrivare al lingotto d’anatra Barberie e arance rosse. Il pesce è protagonista nel primo a base di tortello di aragosta del Mediterraneo e tartufi di mare; poi si passa ai secondi, con gli scampi siciliani alla Fradiavola, seguiti dalla carne, con il carré d’agnello laccato al miele di corbezzolo, cremoso di blu di bufala e pomme dauphine. Il pre-dessert è un goloso macaron al Mont Blanc, che prepara il palato al delizioso croccante di sfoglia, vaniglia del Madagascar e caramello. Come da tradizione, immancabile il cotechino artigianale e lenticchie di Castelluccio, rituale imprescindibile per salutare con gioia l’arrivo del nuovo anno. Mentre nella sala Michelangelo presente al settimo piano e attigua alla terrazza, gli ospiti potranno scegliere il menu light dinner, a base di: capasanta, variazione di amaranto, gel al mango affumicato e caviale, seguita dalla tataki di palamita laccata all’orientale, su mousse di cavolfiori e insalatina croccante al dressing di anacardi; il primo è a base di tortello nero di patate ratte affumicate, bouillabaisse del Mediterraneo e mollicata pugliese croccante, mentre il secondo a base di pesce vede la comparda del salmone selvaggio, salsa caviar cream e pak choi arrosto. Si conclude con croccante di sfoglia, vaniglia del Madagascar e caramello.
Cena di gala al ristorante Les Ètoiles: 470 euro a persona (vini esclusi)
Light dinner in Terrazza – Sala Michelangelo: 250 euro a persona (vini esclusi)
Per info e prenotazioni: tel. 06 68638163; sito: www.terrazzalesetoiles.com
FESTE AL RISTORANTE
MOMA (cena Vigilia, pranzo Natale, cena di Natale)
Durante le feste natalizie, il ristorante stellato Moma, situato a pochi passi dalla storica Via Veneto, apre le sue porte per celebrare la Vigilia, il pranzo e la cena di Natale in un’atmosfera accogliente, calda e quasi familiare. La cucina del Moma dove ogni piatto è studiato per valorizzare ingredienti unici e pregiati del territorio, è un vero omaggio alle eccellenze italiane. Su queste lo chef Pasqualucci ha ideato tre diversi menu che interpretano la tradizione in chiave contemporanea. Il menu della vigilia, rigorosamente privo di carne, apre con una Zuppetta di lattuga, ostrica e cipolla in carpione seguita da Polenta bianca, lumache in porchetta e pesto alle erbe. Chiude il carosello di antipasti un piatto iconico di chef Pasqualucci,le Tagliatelle di seppia alla puttanesca che alternano la consistenza scivolosa dal sapore tenue e delicato della seppia con la ruvida sferzata acida e piccante della salsa. Il menu prosegue con due intriganti primi, i Corallini ai funghi, salsa al miso e mazzancolle dove il naturale sapore umami dei funghi e quello dalla spinta ancor più sapida del miso sono ammansiti dalla dolcezza delle mazzancolle, mentre l’altro primo mette in risalto un’eccellenza del Lazio, il Trombolotto di Sermoneta, limone selvatico dalle inconfondibili note di bergamotto e cedro, nel Tagliolino, astice affumicato e Trombolotto. Il Merluzzo, salsa alla bottarga e citronette al cedro e la Tart al cioccolato fondente, gelato al fiordilatte e salsa al melograno chiudono il menu della vigilia. Per il pranzo e la cena del giorno di Natale la proposta gastronomica dello chef abbraccia la terra e le sue ricchezze. Dolcezza e acidità segnano il perimetro dei tre antipasti che aprono il menu natalizio con la Zuppetta di sedano rapa con tartufo nero e dragoncello, Cachi con noci, rucola e formaggio Francesco e Animelle, bagnacauda, salsa alla cacciatora e cime di rapa. Una raffinata rivisitazione della tradizione è quella dei Cappelletti di cappone, consommé affumicato e tartufo bianco seguiti da un Risotto al Kefir di bufala e zuppa forte, che preludono a una sontuosa Anatra con lardo, rapa rossa e rafano. Chiude questo ricco menu di Natale una golosissima e irresistibile Brioche e zabaione al marsala. Tutti i menu possono essere accompagnati da un prezioso wine pairing studiato dal maitre e sommelier Federico Silvi.
Menu degustazione vigilia : € 160,00, abbinamento vini € 80,00
Menu degustazione Natale: € 200,00, abbinamento vini € 100,00
Moma – Via di San Basilio 42/43 –te. +39 06. 42011798 – www.ristorantemoma.it
Capodanno
Eleganza e magiche atmosfere rese uniche dal servizio attento e discreto, orchestrato dal Maitre Federico Silvi, sono le note su cui scorre la serata di San Silvestro al ristorante stellato Moma, ai piedi di Via Veneto. Lontani dal caos urbano ma immersi nel cuore del centro di Roma, il locale apre le sue porte per trasportare gli ospiti in una serata che, all’insegna della raffinata cucina dello chef Pasqualucci e di una incredibile cantina, attenderà l’arrivo del nuovo anno. Piatti sontuosi, abbinamenti preziosi e ricercate materie prime sfilano in questo menu dedicato che apre con Cappuccino di carote, zafferano e mandorle, Ostriche, composta di scalogno e salsa allo Champagne e Torrone di foie gras, corbezzolo e torta all’anice. Grazie anche al pairing consigliato, tra un brindisi e l’altro si passa a due primi piatti, Chitarrine al grano saraceno con caprino “Anarchico” e caviale seguite da un Risotto al limone, lingua di vitello e salsa verde, dove divertente è il gioco delle alternanze tra picchi di acidità e delicate grassezze. Ricco e avvolgente il Filetto di manzo, rosa di Gorizia, lardo, caldarroste, e fondo al vin brulè che accompagna alla degustazione delle benauguranti lenticchie con Cotechino “Di Vito”. Per concludere una Creme brûlée ai pinoli e tartufo bianco.
Menu degustazione: € 290,00, abbinamento vini € 150,00
Moma – Via di San Basilio 42/43 –te. +39 06. 42011798 – www.ristorantemoma.it
MOGANO X RITUAL LAB
Pranzo di Natale
Lo chef di MoganoXRitualLab (Formello) Matteo Faenza apre le porte del suo ristorante per le festività, un’occasione speciale per assaporare a pochi km da Roma la cucina di uno dei più promettenti chef della regione. Per il pranzo di Natale del 25 dicembre si parte dallo Snack di benvenuto, un momento davvero speciale da Mogano che si vive per tutti i commensali in cucina, allo chef’s table insieme allo chef che racconta la sua cucina presentandola attraverso dei piccoli assaggi che inaugurano il pasto e fanno crescere la curiosità. Insieme a questi viene servito l’Infuso di luppolo che è una preparazione iconica del ristorante nata in collaborazione con il birrificio RitualLab. Tornati al tavolo della bella sala si riceve il servizio del pane e poi si parte con la prima portata Funghi cardoncelli, spinaci, nocciole e mandorle, un piatto simbolo della cucina dello chef che lo ha incoronato Emergente chef centro-sud a ottobre di quest’anno. Si prosegue con due primi piatti, Pappardelle ripiene di ricotta dell’Az. Agricola Ammano, riduzione di peperoni, tartufo e poi Passatelli in brodo al miso e limone fermentato. Mentre nel primo primo c’è un’impostazione e un gusto più tradizionale, e come sempre locale, nel secondo si entra nel mondo dei fermentati di Carlo Nesler che Matteo utilizza da sempre nella sua cucina per raccontare il suo territorio con uno sguardo rivolto al mondo, i fermentati di Nesler hanno infatti tutti una base di prodotti della Tuscia. Il pranzo prosegue con due secondi Filetto d’Abbacchio viterbese, cavolo nero e tacos di pancia brasata e Petto di manzo, salsa ponzu e scalogni, due piatti in cui luoghi e confini si mescolano come avviene normalmente nella cucina di Mogano fatta delle tante esperienze all’estero del suo chef ma sempre volta a raccontare anche i sapori di casa. Chiude il pranzo il momento dei dolci, prima Granita di rapa rossa arancia e zenzero, seguita dal dessert Limone e poi dal Soufflé con Papanero (birra) e gelato con foglie di fico. A seguire la Piccola pasticceria di fine pasto.
Degustazione: € 150 a persona bevande escluse
Pairing: birra € 40 per persona/ vino € 80 a persona/analcolico € 40 a persona (è presente anche la carta)
Cenone di Capodanno
Anche per il 31 di dicembre, il grande veglione di Capodanno, la serata da MoganoXRitualLab si apre con lo Snack di benvenuto servito in cucina allo chef’s table in compagnia di Matteo che racconta la sua filosofia e cos’è MoganoXRitualLab. Tornati al tavolo, in sala dopo il servizio del pane vengono serviti due antipasti, prima Ostriche e stout di RitualLab e poi una portata vegetale stagionale come Zucca, parmigiano e lime fermentato. Il primo omaggia la pasta ripiena ma in pieno stile Mogano coerentemente alla filosofia dello chef, prodotti locali e tecniche internazionali, così è per i Ravioli al vapore ripieni d’abbacchio e brodo Pho. Per secondo, viene servita sempre della carne, cacciagione, Piccione maturato in cera d’api, riduzione al malto e burro affumicato, una portata dove torna in scena anche la birra, colonna portate non solo del beverage dell’esperienza di Mogano ma anche della cucina. Prima dei dolci, Matteo presenta poi un grande classico del veglione di San Silvestro, immancabile e di buon auspicio per l’anno a venire, Lenticchie e cotechino. Il pre-dessert di Granita di rapa rossa, arancio e zenzero pulisce il palato con dolcezza e introduce ai dolci dove protagonista è un iconico Limone, dessert che lo chef ama presentare nelle sue degustazioni. Un dolce incredibilmente delicato anche se fortemente agrumato. Al Limone segue poi una proposta golosa come Cioccolato peruviano, miso alle nocciole e mango, un mix di elementi e culture gastronomiche diverse che con semplicità lo Matteo fa dialogare. Per concludere Piccola pasticceria di fine pasto.
Degustazione: € 150 a persona bevande escluse
Pairing: birra € 40 per persona/ vino € 80 a persona/analcolico € 40 a persona (è presente anche la carta)
DA’ MARE
Vigilia di Natale
La vigilia di Natale si accende di magia nelle strade di Roma, e Via Sicilia, alle spalle di Via Veneto, risplende di luci e decorazioni natalizie che trasmettono un’aria di festa unica. In questo scenario incantevole il ristorante Da’mare, di chef Davide Cianetti, complice la ricca vetrina del Fishmarket, esaudisce i desideri di coloro che amano trascorrere il Natale in famiglia offrendo una vasta scelta di prodotti da asporto tra cui spiccano ostriche, crudi freschissimi, crostacei e fragranti tartare, antipasti cotti e piatti vegetariani oltre a golosi sughi per primi da completare a casa, pesci già puliti o conditi in attesa semplicemente di essere infornati. Per chi invece desidera vivere la serata fuori casa, il ristorante apre le sue porte accogliendo gli ospiti in un’atmosfera calda ed elegante. Il menu della vigilia è un omaggio al mare e alla tradizione, con piatti ricercati e sapori autentici. Ad aprire le danze sono gli antipasti crudi con una Selezione di due ostriche Poget e Utah seguite da una straordinaria Tartare di tonno Balfego alla puttanesca con mayo di alici e polvere di olive e poi un Carpaccio di pesce bianco con con gele di melograno e puntarelle. Sfiziosi e golosi arrivano gli antipasti cotti tra cui una Catalana di gamberoni, una fragrante Frittura di moscardini e Crostini di alici con puntarelle alla romana. Un concentrato di sapore di mare corposo e avvolgente è quello della di Minestra del pescatore con brodo di pesce di scoglio, pasta mista seguita dalla delicata dolcezza dei Paccheri con astice e pomodori vesuviani. Intensi profumi invernali accompagnano le sode carni della Rana pescatrice al burro di tartufo con topinambur, scalogno glassato e funghi cardoncelli che conduce al gran finale con il Pan di Roma Cake, goloso panettone a base di ricotta e visciole servito con Gelato allo zabaione con salsa Ratafia.
Per l’asporto si prega di effettuare le ordinazioni entro e non oltre il 21 dicembre
menu viglilia di Natale € 150 a persona vini esclusi
Ristorante Da’Mare Via Sicilia, 47, 00187 Roma RM Tel: 06 557 5012 -https://www.damareroma.it/
Capodanno
Tra le strade della dolce vita, dove le luminarie e i grandi alberghi di Via Veneto richiamano a un’eleganza senza tempo il ristorante Da’Mare, in Via Sicilia, invita i suoi ospiti ad attendere il nuovo anno immersi tra i colori e i sapori del mediterraneo più autentico. Atmosfere avvolgenti rese calde dai colori e dagli arredi fanno da cornice a una serata speciale che evoca la solarità e la spensieratezza delle isole. Complice anche il divertente Oyster Bar, che con la sua brillante parete di distillati dà vita a un’intrigante drink list che si tinge di note marine per abbinamenti che sorprendono e appagano, lo chef Davide Cianetti propone un menu che esalta la ricchezza del nostro pescato con i suoi prodotti più preziosi. Dalla selezione di Ostriche al Carpaccio di gambero rosso con cremoso al caprino e caviale al tartufo nero sino alla fragrante freschezza della Catalana di astice, il menu degustazione di Capodanno si snoda in un alternanza di sapori in cui il mare, con le sue note ora dolci, ora sapide e poi iodate danza con le molteplici sfumature della terra, come nel Risotto con zucca mantovana carpaccio di seppia arrostita e il suo nero, nei Tagliolini home made al caviale “ osietra” e burro d’alpeggio al limone o nel Rombo chiodato con verdure invernali alla brace e gazpacho di datterino. Una dolce chiusura in attesa della mezzanotte è la Tarte Tatin di mele e cannella e crema inglese alla cannella con gelato di zabaione
€ 200 a persona vini esclusi
Ristorante Da’Mare Via Sicilia, 47, 00187 Roma RM Tel: 06 557 5012 -https://www.damareroma.it/
METIS
Vigilia di Natale e Cenone di Capodanno
A Mezzocamino, nel Ristorante Metis dello chef Fabio Dodero, le feste sono sicuramente all’insegna del gusto e della buona tavola d’autore. Si parte così dal lievitato più amato del Natale, il Panettone, che nel locale dello chef Dodero viene realizzato in un piccola produzione artigianale e venduto al dettaglio oltre che servito a fine pasto sia per la cena della Vigilia che per quella del Veglione di Capodanno. Lo chef li realizza al Gusto classico, con canditi di arancia di Corrado Assenza, uvetta, vaniglia bourbon del Madagascar, burro di Normandia e al gusto Cioccolato e pere, con le pere candite in casa. Per le grandi tavole delle feste, da Metis il menù della Vigilia sarà, come tradizione vuole, naturalmente a base pesce e prevederà tra gli altri piatti come il Sashimi di orata in apertura, dopo il Benvenuto dello chef e il servizio del Pane, il piatto Capesante mandorla, finocchietto e frutto della passione, la Fettuccina di sedano rapa al tartufo bianco, il Risotto agli scampi, limone salato e tè nero affumicato. Due secondi precedono il momento dei dolci, Baccalà in pasta kataifi, olandese allo champagne e tartufo e poi Ricciola, kimchi di zucca e funghi porcini marinati. Per concludere oltre all’assaggio di panettone insieme alla piccola pasticceria anche il sontuoso dolce che omaggia le stagioni fredde, il Mont Blanc. Per la cena del Veglione di Capodanno si comincia, dopo il Benvenuto dello chef e il servizio del Pane, con Sashimi di spigola, e poi con un piatto ormai signature qui impreziosito dal caviale, lo Spaghettino freddo con pomata di mandorla d’ispirazione marchesiana. La cena prosegue con Cappelletti della tradizione in brodo di cappone, Risotto Blu di bufala, bergamotto e limone bruciato come primi e per secondo Morone, mais e cime di rapa e Pernice, shitake e castagne nere. Infine, dopo il momento del dolce, con l’immancabile della tavola di Metis, l’Uovo nel bosco dello chef, non possono mancare le benauguranti Lenticchie e cotechino per omaggiare l’anno nuovo, in questo caso lo chef utilizza però salama da sugo al posto del cotechino classico.
Menu Vigilia: 95 euro a persona bevande escluse
Menu Veglione di Capodanno: 120 euro a persona bevande escluse
IL MARCHESE
Pranzo di Natale
A Il Marchese Roma anche per queste festività l’appuntamento sarà doppio, si parte con il pranzo di Natale del 25 dicembre che omaggia come sempre i prodotti di stagione e soprattutto le tradizioni della migliore cucina italiana delle feste senza dimenticare i veri protagonisti del Natale, i bambini, che qui hanno il loro menù dedicato composto da Frittini misti, Lasagne al ragù, Cotoletta e patatine. La degustazione invece comincia con la Crocchetta di coda alla vaccinara, la sua salsa, sedano croccante e fava tonka, a seguire Crostone di bufala affumicata e puntarelle alla romana, Coratella con carciofi e poi un piatto vegetale come la Vellutata di zucca, castagne e funghi di stagione. Dopo il tripudio di antipasti per primo sono immancabili i Tortelli in brodo di gallina, un must per la tavola più calda e accogliente dell’anno che sa di famiglia anche se trascorsa fuori dalle mura di casa. Mentre come secondo, lo chef de Il Marchese Daniele Roppo ha scelto di proporre un’altro classico della cucina delle feste capitoline, che è la Punta di petto alla fornara con patate e carciofi. A concludere il pasto non possono mancare i dolci natalizi o grandi lievitati delle feste come Panettone e Pandoro arricchiti e serviti con una crema al mascarpone fatta in casa. Per i vini (1 bottiglia ogni 5 persone) si propongono invece Nebbiolo Langhe Pio Cesare, Ribolla gialla Perusini, Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi.
Menu Pranzo di Natale: 90 euro a persona
Menu Bambini: 45 euro a persona
Cenone di Capodanno
Per la serata del 31 dicembre come ogni anno a Il Marchese si comincia con il Gran Cenone di San Silvestro naturalmente a base pesce. La cena si apre con Benvenuto di Franciacorta e Pouf di parmigiano con tartar di tonno rosso, mayo agli agrumi e caviale di aringa. Si prosegue con quattro diverse tipologie di antipasti che sono, Gambero rosso crudo e cotto con sale Maldon affumicato, Cubotto di salmone marinato alla rapa rosa con mayo al fruit passion e sedano croccante, Baccalà mantecato con carciofo alla romana e crumble alle erbe e infine Julienne di calamaro, puntarelle, tabasco, uvetta e pinoli. Seguono, per primo, i Cannelloni di mare al profumo di lime, fiori di basilico rosso e acetosella e il Filetto di ricciola scottata con pak choi al sesamo e pop corn di maiale come secondo. Per i vini (1 bottiglia ogni 5 persone) si propongono Nebbiolo Langhe Pio Cesare, Ribolla gialla Perusini, Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi. Per l’arrivo della Mezzanotte, si può raggiungere Il Marchese per brindare insieme con Franciacorta Freccianera f.lli Berlucchi cuvée 25 Mg e le beneauguranti e immancabili Lenticchie e cotechino. Ovviamente l’arrivo del nuovo anno da Il Marchese prosegue all’insegna del divertimento e della festa con Dj Set e Live performance fino a notte fonda, un momento magico da vivere nella location più glamour della città, nel cuore della Capitale!
Cenone + Brindisi di mezzanotte (20.30-00.30): 180 euro a persona
Cenone + Brindisi di mezzanotte + dopo cena tavolo riservato con 1 bottiglia di Champagne ogni 4 pax (20.30-03.00): 250 euro a persona
Dopo cena con tavolo riservato + Champagne max 5 persone (00.30-03.00): 300 euro a persona
Dopo cena ingresso con 2 drinks: 60 euro a persona
BELLOVERDE
Vigilia di Natale
Per chi è alla ricerca di un contesto bucolico e rilassante per trascorrere le festività in famiglia tra piante verdi ed elementi materici, pur rimanendo in città, Belloverde si prepara ad accogliere i suoi ospiti con piatti studiati ad hoc per far sentire le persone a proprio agio, come a casa. In via delle Vigne Nuove, proprio accanto a uno storico vivaio con oltre 50 anni di vita, all’interno di una rigogliosa serra addobbata a festa, con luci e decorazioni natalizie suggestive ed appaganti, la sera della Vigilia si potrà brindare con un Entree di benvenuto a base di bolle e ostriche fritte per poi proseguire con un ricco antipasto. Via libera a Crostini di baccalà mantecato, Sautè di cozze, Insalata di mare e Frittura di totani e gamberi. Spazio poi agli Gnocchi alle vongole e bottarga e alla crema di scampi per poi terminare con Gamberoni al sugo e Spigola in crosta di patate. Puntarelle con alici del Cantabrico e Patate arrosto chiuderanno la proposta salata prima del tanto atteso dessert dove a farla da padrone sarà il Panettone fritto con crema pasticcera e frutta secca, la Pastiera Napoletana e la biscotteria secca home made. E per i più piccoli Fish and Chips e Gnocchetti alla sorrentina. Prezzo a persona: 55 euro bevande escluse. Bambini: 25 euro.
Pranzo di Natale
Tradizione e comfort familiare, anche per il pranzo del 25 dicembre che avrà come protagonista la proposta di carne, come da tradizione. Una golosa selezione di salumi e formaggi stuzzicherà i palati nel corso dell’antipasto. Tra questi la Culaccia del salumificio Rossi, una specialità ricavata dalla parte più nobile del prosciutto lavorata in maniera totalmente naturale, il Prosciutto di Parma 30 mesi e il Pecorino Nerolese, delicato e dal sapore dolce, accompagnati da una giardiniera home made e da zucchine alla scapece. Spazio poi alle Palle fritte al ragù “Cristiano” e alla Lasagna con i carciofi. Immancabile, sulla tavola delle feste, l’Abbacchio alla scottadito e il Maiale arrosto serviti rigorosamente con patate arrosto e puntarelle fresche. Panettone fritto con crema pasticcera e frutta secca, Biscotteria secca e Pastiera Napoletana concluderanno il pranzo in dolcezza. Prezzo a persona: 55 euro bevande escluse. Bambini: 25 euro.
Belloverde – Via delle Vigne Nuove 250, Roma. Tel: 06 8879 3989. www.belloverde.it
MADELEINE – SALON DE GASTRONOMIE
Pranzo del 25 e del 26 dicembre e le proposte della pasticceria
La tradizione gastronomica delle festività del Bel Paese incontra il fascino di un autentico salotto del gusto parigino tra boiserie artigianali, rari pezzi di antiquariato e complementi d’arredo dallo stile unico. Madeleine Salon De Gastronomie si prepara ad accogliere i propri ospiti con dei piatti extra speciali, ideati in occasione delle festività dallo chef Simone Maddaleni. Per il pranzo 25 e quello del 26 dicembre, infatti, oltre alle portate solitamente in carta, si potranno provare il paté en croute e giardiniera di verdure, una tradizionale torta salata francese farcita con frutta secca, funghi misti, ragù bianco, paté di fegatini di pollo; tra i piatti speciali anche il carciofo alla brace, salsa verde e pecorino romano, che strizza l’occhio, invece, alla tradizione locale; immancabili poi gli iconici tortellini alle tre carni dello chef Maddaleni, serviti con brodo chiarificato e selezione di bollito; e ancora, torna il tema delle paste fresche preparate in casa da Maddaleni, che per l’occasione propone i tagliolini all’uovo con burro di Normandia, parmigiano e tartufo bianco; il piatto speciale pensato per i secondi è invece a base di costolette d’agnello scottate, salsa alla villeroy e puntarelle alla romana. I golosi, inoltre, per l’intero periodo delle festività, potranno scegliere tra le tante dolci creazioni della pastry chef Francesca Minnella, da gustare a colazione, a merenda insieme a una tazza di tè della selezione dell’etichetta francese Mariage Frères, o in qualunque altro momento della giornata. Tra le tante prelibatezze tra cui scegliere, si va dal tronchetto di Natale al cioccolato, nocciola e lampone, passando per le iconiche madeleine natalizie gusto gingerbread e cioccolato e arancia. Da non dimenticare i panettoni fatti in casa, con arancia candita e uvetta, fino ai caratteristici biscotti di Natale decorati e ai più tradizionali panpepato e torrone morbido.
Per info e prenotazioni: tel. 06 372 8537; sito: www.madeleineroma.com
GUSTA
In occasione delle festività natalizie, il ristorante Gusta, all’interno del complesso di Città del Sole, celebre l’anno che si sta concludendo con un menu dedicato ai suoi piatti best. Un’idea che vuole salutare il 2024 attraverso le pietanze del locale maggiormente apprezzate dai clienti, riunendo insieme piatti diversi che raccontano l’identità del ristorante dallo stile industrial contemporaneo diventando, in tal modo, un invito per il 2025 a dare sempre il meglio e coccolare i palati di clienti affezionati e nuovi ospiti. Tra i “’Best of’ del 2024 di Gusta”, ecco arrivare in tavola l’immancabile pastrami fatto in casa, servito su fette di focaccia integrale, o ancora, il re della carta dei fritti, l’iconico supplì dalla doppia panatura croccante e dal gusto che esplode in bocca, fino all’abanico alla brace, vero cavallo di battaglia tra le portate a base di carne, tra le più scelte dagli appassionati che ne hanno apprezzato qualità e sapore.
Menu “Best Of 2024” attivo per il periodo delle feste, con il solito orario del ristorante. Chiuso nelle giornate di Natale e Capodanno. Per info e prenotazioni: tel. 06-83773316; sito: www.ristorantegusta.it
KOHAKU
Scegliere Kohaku per trascorrere la serata di San Silvestro significa voler intraprendere un viaggio nella cultura del Sol Levante. L’inizio di un nuovo ciclo e di una nuova vita sono il significato profondo dell’esperienza del Capodanno in Giappone, una delle feste maggiormente sentite dalla sua popolazione. Kohaku, primo e unico ad aver introdotto a Roma la cultura della cucina Kaiseki, propone l’autenticità di questa esperienza attraverso un viaggio in 12 portate. L’alternanza di consistenze e temperatura dei cibi trasporta mente e corpo in uno stato di benessere ed equilibrio, in armonia con la natura celebrata da questa cucina. Dopo il consueto Shokuzenshu – Sakè di benvenuto, Kohaku arricchisce la consueta degustazione inserendo due portate extra di sushi e i tradizionali Toshikoshi soba, noodles di grano saraceno serviti in una zuppa calda con abalone. La tradizione vuole che siano consumati la sera dell’ultimo dell’anno, e che abbiano una hanno una lunghezza maggiore del solito a simboleggiare una lunga vita. Questo, dunque, l’augurio con cui Kohaku accoglie i suoi ospiti per un Capodanno da ricordare.
menu 220 euro bevande escluse
Kohaku Via Marche 66, 00187 Roma 06-45665202 superexperience.com info@kohakurome.com
MARITA
Roberta Esposito, pizzaiola di Aversa che ha raggiunto in poco tempo la meta dei «tre spicchi» Gambero Rosso nella guida alle pizzerie 2020 e che ha recentemente alzato a Roma la saracinesca di Marita, propone per le festività natalizie, un rituale tutto campano. A Napoli e dintorni, infatti, ci si scambia gli auguri nel corso del 24 dicembre, in vista del ricco banchetto serale. Un rito obbligatorio vero e proprio quello dell’Aperitivo della Vigilia, a suon di brindisi e piatti della tradizione natalizia. Dalle 15:00 alle 20:00 del 24 la pizza chef porterà nella Capitale il meglio di questo rituale festivo, volendo celebrare con la sua cucina, un momento speciale per riunirsi con le persone del cuore e gli amici cari. Il valzer dello scambio di regali (e di auguri) si muove verso Corso Francia con un menù pensato sulla tradizione, dal classico Frittino in cuoppo, (con supplì, crocchè e crocchè di baccalà) alla Pizza rossa e di Scarole e l’immancabile Panettone artigianale, accompagnati dalle note frizzanti delle bollicine, di un calice di vino, un cocktail o ancora, per chi non vuole esagerare prima di cena, di una bevanda analcolica. Una formula a 20€ divertente e inusuale che, sulle note del Dj set, accompagnerà gli ospiti a cena, felici e a passo di danza, fino alla tavola della zia.
20€ a persona
Via Flaminia 515, 00191 Roma – https://maritapizza.it
FESTE FUORI ROMA
SEGUIRE LE BOTTI
Se l’imperativo di questo Capodanno è “staccare la spina”, un rifugio in campagna è la meta ideale. Una dimora immersa nei vigneti del basso Lazio, tra le montagne e il mare di Sabaudia -con ristorante e 5 camere -frutto della ristrutturazione dell’antica casa colonica della famiglia Pandolfo, che racconta la passione dei proprietari per il territorio e per un’accoglienza rilassata, ma raffinata. Il Capodanno country chic di Seguire le Botti omaggerà la tradizione delle festività magistralmente unita all’inconfondibile tocco territoriale dello chef Pasquale Minciguerra, che si traduce in un gustoso e ricercato menù degustazione – tra i piatti Tartelletta alla zucca, radicchio, tartufo e gelato alla panna, Pappardella ripiena di brasato, funghi e tartufo e
Cotechino crock con purè di lenticchie e spinaci – accompagnati dalle migliori bottiglie e tante riserve speciali di Cantina Sant’Andrea. Ad addolcire il palato a fine pasto i dessert del pastry chef Andrea Amato con capolavori dolci come la Sfera ghiacciata cioccolato e lampone e l’immancabime lievitato delle feste, il panettone, realizzato artigianalmente e servito con con crema inglese al Capitolium.
Dopo i brindisi, gli ospiti potranno pernottare in una delle 5 camere da letto con vista sul giardino, così da svegliarsi, la mattina seguente, in comunione con la natura, per un inizio d’anno quasi fiabesco.
Cena degustazione: €140 a persona, vini inclusi
Str. del Renibbio, 1720, 04019 Borgo Vodice, LT – www.seguirelebotti.it