Olivarte, una eccellenza tutta campana

      Commenti disabilitati su Olivarte, una eccellenza tutta campana

Olivarte, una eccellenza tutta campana.

Tra le eccellenze enogastronomiche di spicco della Campania, l’azienda Olivarte produttrice di olio di alta gamma qualitativa, è quella che più di altre si è imposta sul mercato nazionale ed internazionale con oli superiori sia per l’indiscussa bontà, ma soprattutto come rigorosa osservatrice del disciplinare per la produzione biologica.

I due marchi a tutela della qualità, il BIO e D.o.p. Olivarte sono differenti rispetto ai normali extravergine sia sul piano sensoriale sia per quello che concerne i costituenti, ha un gusto fruttato deciso, equilibrato nel rapporto olfattivo-gustativo ed armonico nelle note dolci, amare e piccanti. L’amaro e il piccante sono caratteristiche peculiari dell’olio extravergine di oliva ricco di composti fenolici, sostanze preziose che inducono una serie di effetti benefici alla nostra salute.

Ciò che rende l’olio di Olivarte un prodotto di nicchia è l’utilizzo di olive denocciolate provenienti da coltivazioni tipiche dell’area delle Colline Salernitane che garantiscono un elevato e noto pregio qualitativo. Un territorio fortemente vocato alla coltivazione dell’olivo, caratterizzato da un patrimonio varietale particolarmente ricco.

Rispetto ad un semplice olio extravergine d’oliva, l’olio denocciolato presenta delle caratteristiche organolettiche accentuate, ma è l’alto contenuto di micro particelle che fanno di quest’olio una eccellenza. Molte ricerche hanno dimostrato che la qualità degli oli estratti da paste di olive denocciolate è superiore a quelli ottenuti da frutti interi.

Questi i prodotti principali dell’azienda:

Olio Extravergine di Oliva Dop

La Denominazione di Origine Protetta individua l’area di origine del prodotto, le varietà Rotondella, Frantoio, Carpellese, precisa i metodi di coltivazione e trasformazione e infine definisce le caratteristiche al consumo, rilevate sia con l’analisi sensoriale che chimico-fisica.

Olio Extravergine di Oliva Biologico

Per agricoltura biologica si intende quel particolare metodo di coltivazione che escludendo l’uso di pesticidi utilizza invece i rapporti naturali che esistono fra le tecniche agronomiche, l’ambiente e gli organismi viventi.
L’Unione Europea ha introdotto un regime di controllo e certificazione per consentire di distinguere questi prodotti sul mercato. Olivarte Biologico è ottenuto nel pieno rispetto delle norme comunitarie.

Olio Extravergine di Oliva Denocciolato

Olivarte Denocciolato è ottenuto dalla sola polpa di olive, raccolte all’invaiatura, tramite un processo tecnologico innovativo, diverso da quello tradizionale. Olivarte Denocciolato, differente sia sul piano sensoriale, sia per quello che concerne i costituenti, ha un fruttato deciso, è equilibrato nel rapporto olfattivo-gustativo ed armonico nelle note dolce, amare e piccanti. Olivarte Denocciolato, ha un numero minore di perossidi, maggiore resistenza all’ossidazione anche nel tempo, con contenuto maggiore di antiossidanti fenolici e minori di acidi poliinsaturi.

La qualità superiore che lo ha reso negli ultimi anni, l’olio preferito dai grandi chef, è correlata a valori di acidità e di perossidi bassi, maggiore quantità di sostanze polifenoliche, resistente all’ossidazione, maggiore conservabilità nel tempo, elevata presenza di sostanze aromatiche; quindi adatto a qualsiasi abbinamento.

——————————————————————
Olivarte s.a.s. Via Mandracchio 12 Napoli

www.olivartesas.it – info@olivartesas.it

Anna Smeraglia: +39 349 8139558