Pecorino Siciliano D.o.p.
Non tutti lo sanno, ma il Pecorino Siciliano è il più antico formaggio prodotto in Sicilia, il più antico d’Europa, anche Plinio il Vecchio ne parlava, definendo il pecorino siciliano tra i più buoni al mondo.
Il Pecorino Siciliano Dop di oggi non è molto diverso da quello prodotto più di mille anni fa in Sicilia, sostanzialmente i pascoli e i processi di produzione utilizzati sono rimasti quasi immutati nel tempo. Esso è prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello.
Solo in questo modo il Pecorino Siciliano Dop acquisice la propria personalità, mantenendo tutti i profumi e i sapori di Sicilia.
Fra le caratteristiche peculiari del Pecorino Siciliano Dop, vanno sottolineati anzitutto il gusto leggermente piccante l’incantevole profumo e l’aroma intenso.
Esiste una versione del Pecorino Siciliano della “pipata”, cioè con grani interi di pepe nero aggiunti al momento dell’incanestratura. Per quanto saporita questa versione del formaggio non può essere comunque fregiarsi del marchio DOP.
Per conservare al meglio il Pecorino Siciliano DOP in frigorifero si consiglia di mettere vicino al formaggio, ma non a diretto contatto, una o due zollette di zucchero, in modo che si conservi sempre il giusto grado di umidità.
Il Pecorino Siciliano DOP si serve di solito con pane fresco ed olive, che ne esaltano il gusto deciso. I vini consigliati per accompagnare questo tipico formaggio siciliano sono quelli rossi corposi, come l’Etna e il Cerasuolo di Vittoria. Al Pecorino Siciliano fresco, invece, si accompagna meglio un buon Marsala.