Peperone di Polizzi Generosa (Presidio Slow Food)

      Commenti disabilitati su Peperone di Polizzi Generosa (Presidio Slow Food)

Peperone di Polizzi Generosa (Presidio Slow Food)

Peperone di Polizzi Generosa

Un paese in pietra arroccato in cima alle Madonie, Polizzi Generosa è un presepe naturale, ricco di cultura, natura e prodotti della terra di alta qualità, come un peperone piccolo, con buccia di un colore verde brillante e rosso a maturazione avvenuta. Un peperone particolarissimo, a forma prevalentemente di cornicello che cresce all’insù, al contrario delle altre cultivar, cresce diritto verso l’alto.

Polizzi Generosa

Grazie a un gruppo di agricoltori, tutti quanti convinti dell’importanza delle risorse agricole del territorio, è stato avviato un percorso per il recupero di questa varietà. Inoltre i contadini più anziani hanno messo a disposizione le loro sementi ai produttori per evitarne l’estinzione.

Peperoni di Polizzi ripieni

Il Peperone di Polizzi è dolce e si può mangiare crudo, all’insalata o ripieno. La preparazione più tipica del territorio è il peperone alla piastra condito con olio extravergine d’oliva, basilico e aceto di vino. Il Presidio Slow Food sta inoltre rispolverando alcune ricette della tradizione attraverso il coinvolgimento degli anziani del paese. Ecco una delle ricette che ancora oggi viene proposta come contorno dalle massaie siciliane.

Peperoni con cipolla pinoli e pan grattato.

Ingredienti:

° 800g Peperone verde di Polizzi Generosa
° Olio extravergine di oliva
° 50g Pan grattato
° 50g Pinoli
° 1 Cipolla media di Giarratana
° Sale e Pepe nero.

Preparazione:

Pulite i peperoni togliendo i semini. Scaldate una bistecchiera o una padella di ferro larga e buttate i peperoni senza aggiungere nessun grasso.
Una volta ben rosolati riporli in una ciotola larga. Intanto in una padella dorate la cipolla di Giarratana, una volta pronta, unitela ai peperoni.
Nella stessa padella mettere del pan grattato, olio extravergine, pinoli, sale e pepe nero. Fate tostare bene e aggiungete ai peperoni con un altro filo di olio, mescoltate e servite.