Pizza Bit Competition: si è svolta in Sicilia la settima tappa per conquistare il titolo di Pizza Ambassador 2023 Molino Dallagiovanna.
Si è svolta lunedì 2 maggio in Sicilia, presso la Scuola di arte bianca MAG – Master Academy Antonino Galvagno di Palermo, la settima tappa della lunga maratona di Pizza Bit Competition, la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale enogastronomico in Italia. Centottanta i pizzaioli ai nastri di partenza che in tutta Italia da febbraio a settembre si contenderanno il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.
La competizione, che verte sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto, si sviluppa in tre fasi successive con numerose tappe lungo tutto lo Stivale. Si è partiti a febbraio con le 9 Gare Regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud), alle quali partecipano 20 pizzaioli per tappa. La gara continuerà a giugno e luglio con le 3 semifinali in programma sulle spiagge di Calabria, Abruzzo ed Emilia Romagna. Finalissima il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.
Nella tappa siciliana a conquistare i palati della qualificata giuria composta da esperti del settore, blogger e giornalisti sono stati:
- Sergio Coda della pizzeria “Farina” di Bologna con la pizza “Il fondo della superficie”
- Lele Scandurra della pizzeria “Botanike” di Catania con la pizza “Essenza di Sicilia”
- Raffaele Pastore della pizzeria “Arte e Gusto” di Palermo con la pizza “Amalfitana”
In base al regolamento di Pizza Bit Competition, i candidati in gara sono stati valutati secondo i seguenti criteri: ricetta dell’impasto (conoscenza base delle tecniche di impasto, metodo di esecuzione, creatività), presentazione del piatto finale (impiattamento, armonicità, creatività), assaggio (masticabilità, armonicità dei sapori e degli abbinamenti, cottura), professionalità del candidato (abbigliamento e presenza, capacità comunicative, gestione e pulizia della postazione di lavoro).
Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, che ha ospitato la gara delle Marche. In occasione delle semifinali e della finale Molino Dallagiovanna si avvarrà della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni. Per maggiori informazioni: https://www.dallagiovanna.it/pizza-bit-competition.
Le fasi della Pizza Bit Competition
1ª fase – TAPPE REGIONALI
Al Nord con tappe in Piemonte, Lombardia e Veneto
– 2 febbraio a Centallo (CN) presso Universo Bianco, distributore Molino Dallagiovanna.
– 7 febbraio a Piubega (MN) presso Sanfelici Franco, distributore Molino Dallagiovanna.
– 7 marzo a Montegrotto Terme (PD) al Moretti Point presso Rogi.
Al Centro con tappe in Toscana, Lazio e Marche
– 21 marzo a Polo Montacchiello (PI) al Moretti Point presso Chef Lab Professional.
– 28 marzo a Roma presso la Scuola di Arte Bianca A tavola con lo Chef.
– 11 aprile a Mondolfo (PU) presso l’Accademia della Cottura MorettiLAB.
Al Sud in Sicilia, Puglia e Campania
– 2 maggio a Palermo alla Scuola di Arte Bianca MAG Master Academy Antonino Galvagno.
– 11 maggio a Pontecagnano Faiano (SA) alla Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum.
– 16 maggio a Barletta (BAT) al Moretti Point presso Zingrillo.
2ª fase – SEMIFINALI “ON THE BEACH”
– 20 giugno in Calabria.
– 27 giugno in Abruzzo.
– 4 luglio in Emilia Romagna.
3ª fase – FINALE
Il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) in occasione dei 190 anni dell’azienda.