Gli anelletti al forno con melanzane sono un piatto tipico siciliano. In tutta la regione non esiste una ricetta uguale all’altra, cambia di provincia in provincia e sicuramente la più rinomata e conosciuta è “alla
palermitana”. Quella che voglio proporre a voi è la mia versione monoporzione, semplice da fare e molto saporita, un successo sicuro da proporre ai vostri ospiti. Vediamo come realizzarla.
Ingredienti:
Anelletti siciliani di grano duro, melanzane, soffritto (cipolla, sedano e carota), uova sode, pangrattato, passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, caciocavallo Ragusano D.O.P., olio extravergine di oliva, basilico, pecorino siciliano, sale e pepe nero.
Preparazione:
Cuocete gli anelletti in acqua salata e scolateli al dente, fateli raffreddare velocemente in acqua fredda. Preparate il soffritto con la passata e il concentrato, una volta cotto fatelo raffreddare. In una insalatiera grande, unite gli anelletti già freddi, il sugo cotto prima, le uova sode sminuzzate, il caciocavallo ragusano tagliato a cubetti (se non riuscite a trovarlo dalle vostre parti, potete sostituirlo con il formaggio che preferite), il pecorino grattugiato, le melanzane fritte a cubetti, il basilico sminuzzato. Girate il composto con un goccio d’olio e riempite le tegliette (pirottini) monoporzione già imburrate e passate di pangrattato. Infornate poco prima di servire, 180° per circa 15 minuti. Impiattate capovolgendo lo sformatino nel piatto, dopo averlo fatto riposare cinque minuti e servite.
Come abbinamento al piatto, voglio restare in Sicilia, propongo un Etna Rosso D.O.C. Mofete ( Palmento Costanzo).