Suino nero dei Nebrodi

      Commenti disabilitati su Suino nero dei Nebrodi

Suino nero dei Nebrodi Presidio Slow Food
di Cris Lozio


All’interno del Parco dei Nebrodi, tra boschi di faggi e querceti secolari, si alleva una preziosa “perla nera” il Suino nero dei Nebrodi, una delle razze autoctone italiane più pregiate. Il Suino nero dei Nebrodi è di taglia piccola ha il mantello scuro, ed è allevato allo stato brado e semibrado in zone da pascolo sui Monti Nebrodi tra le province di Messina, Enna e Catania. Per preservare questo prezioso suino, è stato creato il Presidio Slow Food, che ha riunito un gruppo di allevatori-norcini a promuove i vari prodotti tradizionali del maialino, il capocollo, la salsiccia sia fresca che essiccata, il salame detto fellata, la pancetta e da un po di tempo a questa parte anche di un prosciutto stagionato con l’osso, che viene porzionato al coltello.

Come tutti i prodotti alimentari di nicchia, soffre la mancanza di una rete di distribuzione nazionale, restando destinato ad un consumo familiare e locale.

Il “Nero Siciliano” è attualmente una razza ufficialmente riconosciuta e dotata di Registro anagrafico, gestito dall’Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS).

– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°119 Mese di Maggio –