Trattoria tipica da Clara
Nella parte alta di Venetico, paesino che si affaccia nella maestosità del Mar Tirreno, a due passi da Milazzo, c’è la “Trattoria tipica da Clara“. Immersa nel centro storico del piccolo borgo, ha l’aria antica, di una Sicilia ormai sbiadita dal tempo.
E’ gestita dai fratelli Sergio e Tony Russo, che con tanta passione, portano avanti la tradizione familiare, proponendo una cucina semplice e tipica siciliana, per intenderci, la cucina di una volta. Il pizzaiolo è Sergio, il più piccolo dei fratelli, appassionato come pochi di impasti, miscele di farine e di grani antichi siciliani.
Girando in lungo e in largo, per la provincia di Messina, in cerca di nuovi talenti, posso affermare con certezza, che Sergio Russo è uno dei più bravi pizzaioli della Sicilia Orientale. La pizza verace fa parte del suo DNA, la mamma napoletana, ha trasmesso quei giusti geni partenopei, che fanno di Sergio un bravissimo e talentuoso professionista. Fondamentali sono i prodotti di alta qualità che utilizza per la farcitura delle sue pizze, tante le DOP tante le IGP, dai pomodori gialli e rossi ai formaggi agli oli.
Da sottolineare la “Verace Elettrica”, uno scrigno di bontà assoluta, e poi la “Primavera”, la “Tre Pomodori”, la Marinara dall’intenso profumo di origano siciliano o la “Caprese”, che come dice Sergio, ti cambia la vita. Tante le proposte nel menù pizze, ma oltre l’imbarazzo della scelta, c’è la certezza che qualunque pizza prenderete, la bontà sarà assicurata.
Trattoria tipica da Clara
Chef Clara Miuccio
Chef Pizzaiolo Sergio Russo
General manager Tonino Russo
via San Nicolò 59
Venetico Superiore (ME)
Tel.: 090 997 7058
– Leggi l’articolo anche su L’Arcimboldo magazine online n°111 Mese di Settembre –